Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Gestione file e computer

UbunSys

Configurare il proprio sistema Ubuntu con pochi click

UbunSys è un programma che permette di configurare nei dettagli il proprio sistema operativo (distribuzione Ubuntu e derivate). Il vantaggio di questo programma è che presenta la maggioranza delle opzioni con una comoda interfaccia grafica. Non è un vero e proprio pannello di controllo, piuttosto una collezione di script che svolgono operazioni utili per un utente desktop. È anche possibile realizzare dei propri script e lanciarli da questa applicazione, in modo da avere un unico punto di partenza per tutte le proprie necessità. In questo modo, quando si ha un qualche problema da risolvere, come l'audio che improvvisamente smette di funzionare, o la scheda WiFi che non trova più il router, non è necessario ricordarsi i vari comandi da dare: basta aprire UbunSys e lanciare lo script dedicato alla risoluzione del nostro problema. Alcuni degli script si occupano anche di modificare l'aspetto e il comportamento di alcuni componenti del sistema, non per risolvere problemi ma per semplificarci la vita.
La prima scheda della finestra principale di Ubunsys permette di configurare semplicemente le fonti software, cioè i repository. In particolare, si può aprire il file sources.list o l'apposita cartella. Si può anche esportare o importare la lista, opzione utile per avere gli stessi repository su più computer, e si può decidere di disabilitare la ricerca automatica di aggiornamenti.
La scheda dedicata alla sicurezza permette di gestire il modo in cui vengono richieste le password per i privilegi di amministrazione. Si può decidere di consentire a tutti i sudoers di eseguire comandi senza dover inserire la propria password, oppure permetterlo solo ad alcuni. Si può anche decidere se far apparire i classici asterischi mentre si digita una password nel terminale.
Il programma offre anche una serie di opzioni semplificate per l'aggiornamento di tutti i programmi e la pulizia del sistema, oltre a una serie di script che svolgono automaticamente delle operazioni. Questa vanno dal riavvio delle connessioni di rete alla correzzione automatica di errori nei pacchetti, la rimozione completa di un programma, alla modifica dei DNS.