Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
1.48 Mb
Recensito da

Utility

Ultimate Music Tagger

Collezione MP3 sempre in ordine! Gratuito, open source, per Windows

Avere una collezione MP3 sempre perfetta e ordinata è possibile, soprattutto se si ha la buona abitudine di rinominare i file in modo corretto e di utilizzare i tag associati ai vari file musicali. Per gestire entrambi gli aspetti con semplicità ci si potrebbe servire del programma Ultimate Music Tagger.

Questo applicativo gratuito e di natura open source, programmato dall'italiano Fabrizio Stellato, permette di gestire al meglio i tag e i nomi dei file musicali, anche attraverso il recupero automatico delle informazioni garantito dall'integrazione con il servizio Internet LastFM. Ultimate Music Tagger consente anche l'automatching della traccia e del filename, la gestione dell'aggiornamento e dell'esportazione delle copertine, la rinomina dei file e delle cartelle sulla base dei tag e provvede anche a uno strumento da linea di comando, per riorganizzare al meglio e secondo necessità tutta la collezione musicale a disposizione.

L'utilizzo di Ultimate Music Tagger è semplicissimo. Una volta collegati alla pagina indicata nella scheda del programma, bisogna cliccare sul pulsante viola Download . A trasferimento completato, è sufficiente un doppio clic sull'eseguibile per avviare il setup.

Tre clic su Next , uno su Install e uno su Finish permettono di avviare il programma.



A questo punto si può procedere manualmente, caricando la cartella dove sono contenuti i file MP3 e inserendo a mano i tag di interesse fra i campi proposti. Oppure si può procedere in modo automatico. Ad esempio, se si è appena acquistato l'album di Giorgia, è possibile scrivere "Giorgia" nel campo Artist e cliccare su Search . Dal menù Album si può scegliere l'album in questione e cliccare di nuovo su Search . Nella parte inferiore del programma comparirà l'elenco delle canzoni e per ognuna saranno indicati i vari tag. Questi potranno essere applicati anche alle tracce dell'album acquistato, semplicemente cliccando su Tag e facendo così corrispondere i tag derivati dalla ricerca ai file presenti sul proprio PC, indicati nell'elenco in basso a destra.



Può anche essere gestita l'immagine di copertina, con i comandi appositi presenti accanto all'anteprima dell'immagine.

La schermata Rename consente di rinominare file e cartelle sulla base dei tag dedicati all'album, all'artista, all'anno di uscita, al titolo e alla traccia, scegliendo gli opportuni schemi dai menù a tendina indicati nella sezione Pattern .



Insomma, con Ultimate Music Tagger organizzare la propria raccolta musicale è un gioco da ragazzi. Il software per funzionare richiede il framework Microsoft.NET 4 installato. Per avere altre informazioni sulle funzionalità dell'applicativo e sull'uso da linea di comando, è possibile consultare la documentazione online .