Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
97 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

UltraDefrag

Deframmentatore open source per Windows. Essenziale, leggero e veloce, anche da linea...

Il viavai di file fa somigliare il disco rigido più ad un affollato lungomare che ad un prodotto dell'alta tecnologia? Succede. Deframmentare regolarmente permette di ovviare, per quanto possibile, agli effetti di questo incessante su e giù dei file (e conseguente frammentazione del disco fisso).

UltraDefrag si propone come alternativa al deframmentatore fornito insieme a Windows. I suoi punti di forza sono l'estrema compattezza dell'eseguibile e, secondo l'autore, la velocità di esecuzione.

Il vero e proprio programma, un file di appena 6 Kb, è eseguibile da console , mentre una GUI ascetica, ma fornita di serie, rende più felici gli sfegatati della finestra.

Quello che UltraDefrag offre alla vista sono i soliti quadratini colorati a rappresentare i contenuti del disco rigido, più una serie succinta di informazioni su tali quadratini: il numero di cartelle, di file frammentati, la grandezza in Mb della Master file table.

Oltre a svolgere le consuete procedure di analisi (in verità più lenta di quella effettuata col defrag di Windows XP) e di deframmentazione dei file, UltraDefrag può anche compattare lo spazio libero del disco. In tal modo la scrittura di nuovi file, come nel caso dell'installazione di un programma, può avvenire senza frammentazione.

Un filtro molto spartano per l'inclusione o l'esclusione di vari tipi di file ed un generatore di report in HTML concludono l'austero corredo di questa piccola utility. Altre finezze (come la sistemazione della MFT, o la deframmentazione in tempo reale, o la sequenzializzazione dei file usati più spesso) vengono lasciate ad altri programmi, più pesanti e costosi.

L'applicazione è interamente scritta in C (linguaggio essenziale, efficiente, diretto) tenendo bene a mente il vecchio adagio del mondo Unix "Keep it simple, stupid". Non sono previste neppure localizzazioni, skin, animazioni o altre amenità che possano gonfiarne le dimensioni di un solo byte. Austera anche la documentazione fornita a corredo, composta da qualche documento di testo che replica i già succinti contenuti della home page.

Una vera e propria sagra del digiuno, questa! Ma è proprio tale peculiarità a rendere UltraDefrag interessante: un programma efficiente e conciso, dal look veramente retrò di software per uso personale, dal peso di appena 97 Kb (di cui 37 di installer).

In un'epoca che ormai ci abitua a piccoli mostri tecnologici dotati di gigabyte di ram e CPU superstar, ossessionate all'esasperazione dai propri cicli di clock, questo programmino svolge un lavoro utile e lo fa rapidamente e a testa bassa. Cercando quasi di non farsi notare. ( (mT) )

Programmi simili:
Deframmentare dischi su PI Download