Licenza
59$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.13 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Ultrafractal

Frattali ad alto grado di personalizzazione, su più livelli

Frattali al prezzo di un videogioco, ed in fondo non è anche questo un modo per utilizzare il computer in maniera ludica? Con una sessantina di dollari ci si porta a casa il top del frattale, il Gaudì dell'equazione, il Maestro del calcolo matematico applicato all'invenzione di disegni fantastici.

Ultra Fractal è, per definizione degli autori, il miglior strumento di "arte frattale" esistente, ed è abbastanza difficile dargli torto. Le sue caratteristiche e funzioni, a confronto con altri programmi dello stesso tipo, sono impressionanti.

Comincia il tour: si può zoommare praticamente in tempo reale nel frattale con tanto di animazione, sovrapporre diversi livelli di disegno in varie modalità di miscelatura, utilizzare sfumature che contengono trasparenze (che si vanno a mescolare coi livelli sottostanti!), UNDO e REDO, si possono scambiare dati e parametri dei frattali e di tutte le regolazioni.

Le dimensioni e risoluzione dei disegni realizzati possono arrivare ad alti livelli, utili per stampe di alta qualità e dimensione e per far contenti i professionisti, ma non vengono dimenticati neanche i novellini vista la presenza di numerosi "tutorial" di apprendimento.

Tutte le operazioni di esplorazione, calcolo e colorazione sono visualizzabili anche sotto forma di formula, completamente modificabile. Pannelli con strumenti e opzioni a go-go permettono di personalizzare tutti gli aspetti della creazione del frattale, dal singolo colore della sfumatura, al modo di colorare, al modo di sovrapposizione tra i vari livelli (per differenza, esclusione, schiarendo o scurendo, un po in stile "photoshop" per capirci!)

Quando le operazioni di disegno si fanno complesse, su disegni di dimensioni e risoluzione importanti, può risultare comodo mettere in coda più operazioni da eseguire, salvando direttamente su disco i risultati finali.

E se la velocità di calcolo del proprio computer non basta... si può accelerare costruendo una "rete" di calcolo tra computer connessi tra di loro in rete locale o su internet. Chi ha un computer multiprocessore sappia che UltraFractal li saprà spremere tutti fino all'ultimo ricamino grafico!