Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
533 Kb
Recensito da
Pubblicato il
15 maggio 2007

Gestione file e computer

Undelete Plus

Recupero dei file cancellati in Windows o loro definitiva distruzione

Undelete Plus è una di quelle utility che permettono di recuperare file cancellati accidentalmente in Windows (95 OSR2/98/ME/2000/NT4/XP) nei soliti modi: svuotando il cestino inavvertitamente, premendo SHIFT mentre si cancellava, usando la linea di comando, cancellando dalla rete locale, oppure dalla memoria di un dispositivo portatile come una fotocamera digitale od un lettore mp3 (CompactFlash, SmartMedia, MultiMedia, SD...).

Essi vivono! Com'è ormai noto ai più scaltri lettori di PI Download, i file cancellati possono ancora essere reperiti nell'oscuro limbo dei non-morti, poiché la cancellazione "definitiva" non è poi così definitiva a meno di non ricorrere ad appositi sofware , tra i quali lo stesso Undelete Plus !

Il programma (in 26 lingue tra cui l'italiano) permette di ricercare tra i file cancellati e tentare di recuperare da drive FAT12/16/32,NTFS/NTFS5. Niente di nuovo? Non proprio: Undelete Plus gioca le sue carte sull'interfaccia e i filtri che mette a disposizione. A parere di chi scrive, però, la forza di Undelete Plus non è certamente la velocità di scansione, che invece si attesta tra le più lente viste fino ad ora... (a dispetto della scritta "ricerca veloce" trovata nel programma). Tutto questo per offrire maggiore accuratezza?

Undelete Plus può essere scaricato in due versioni: una eseguibile che non richiede installer (533k) ed una con programma di installazione ed Help in linea (1094k). È possibile scegliere la directory in cui salvare i file dei quali si sta tendando il ripristino (il consiglio è sempre quello di utilizzare un'unità fisicamente differente da dove si trovano, di farlo il più presto possibile dopo la cancellazione e di tenere le proprie unità il più deframmentate possibile), e decidere se nel recupero si desidera mantenere la struttura delle cartelle recuperabili.

Una volta effettuata la scansione, il programma presenta il risultato in dettaglio, con una valutazione sulla probabilità di successo nel recupero. Allo stesso tempo offre i file suddivisi per categoria , oppure raggruppati in cartelle. A tutto questo è possibile applicare anche dei filtri di selezione: basati sul testo (su nome o estensione - non distingue tra i due), sulle date di modifica e sulle dimensioni, per decidere rapidamente cosa si preferisce prendere in considerazione.

Una volta eseguite le proprie selezioni, si procede con il recupero, anch'esso tutt'altro che veloce. Sull'efficacia del recupero incidono i soliti fattori come quante riscritture o sovrascritture del disco siano seguite alla cancellazione.

Ma non è finita: chi vuol essere recuperato parli ora oppure giaccia per sempre . I produttori di Undelete Plus, rendendo palese e comoda la possibilità del recupero dei file cancellati, offrono anche la caratteristica dell' eliminazione davvero definitiva ("accident free"), quella che non permette recupero o quantomeno lo rende difficoltoso alla maggior parte dei curiosi in tre differenti modalità, con sicurezza crescente tutta da scoprire... scaricando e provando il software!

Per chi desiderasse rendere merito con moneta sonante ai programmatori, le donazioni suggerite partono da 7.71 euro. ( GF )

Per recuperare file recuperabili, o per scoprire come è semplice recuperare un file cancellato apparentemente da Windows:
Restoration
Free Undelete
Smart Recovery
Recuva



Per cancellare file in maniera sicura:
Super Shredder
Eraser
Simple File Shredder
Dban