Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
5.18 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 febbraio 2013

Utility

Universal Extractor

Estrarre gli archivi direttamente dal menù contestuale. Gratuito, open source, per...

Quando si scambiano file e documenti, anche via posta elettronica, ci si trova sempre a "scontrarsi" con gli archivi compressi, a volte con diverse estensioni. C'è chi usa il formato ZIP, chi il RAR, chi il 7Z, sulla base del sistema operativo e degli usi personali. Quelli citati sono i più famosi, ma a volte si incontrano determinati file che non sono gestibili se non con un apposito tool. Così, si rischia di doversi affidare a tanti programmi quanti sono i formati meno conosciuti oppure si può risolvere la situazione con Universal Extractor.

Questo programma è capace di estrarre i file contenuti da qualsiasi archivio, permettendo all'utente di agire anche dal menù contestuale. Permette inoltre di estrarre i contenuti anche dagli eseguibili di installazione e dai pacchetti MSI per sistemi Microsoft.

La comodità di questo strumento, quindi, risiede nell'offrire un'unica interfaccia grafica da cui gestire tutti i formati riportati qui .

Inoltre, l'accessibilità del programma è tale che, anche nel caso in cui il programma stesso non venga più aggiornato, le singole componenti di estrazione possono essere aggiornate manualmente, facendo riferimento ai siti di pertinenza degli sviluppatori di un determinato formato (l'elenco è consultabile qui ).

L'installazione e l'uso del programma sono davvero semplici. Una volta scaricato il pacchetto dal link indicato, è sufficiente cliccarvi sopra due volte per avviare il setup. Cliccare sei volte su Avanti e una volta su Installa , terminare con un clic su Fine .



Avviando il programma dall'icona del Desktop o da quella nel menù/schermata Start, la finestra che compare è alquanto minimale.



Dal menù Modifica/Preferenze è possibile accedere alle opzioni avanzate del programma.



Inoltre, cliccando con il pulsante destro del mouse su qualsiasi file compresso, MSI o EXE, è possibile estrarne i contenuti utilizzando le voci di menù contestuale.



Il programma è disponibile qui anche in versione portable (senza supporto al menù contestuale), in modo da poterlo conservare e usare direttamente da supporti esterni. Per i più curiosi ed esperti, il codice dell'applicativo è disponibile qui .