Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
942 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Universal viewer

Mini visualizzatore "multimediale" per immagini, testi, video, portatilissimo sia...

Universal viewer è un visualizzatore che sta in un dischetto ( che cos'è? ), portatile (una versione non richiede installazione), disponibile per Windows 9x/ME/NT/2000/XP/Vista, sia in versione shareware in prova per 15 giorni, sia in versione gratuita (e open source) per qualsiasi uso ( sia privato che commerciale ).

Una interfaccia semplice e spartana un po' come nel cugino Irfanview racchiude una bombettina di programma davvero molto utile, soprattutto per tutti coloro che per qualsiasi motivo non dovessero avere a disposizione un sistema operativo con un visualizzatore di base integrato abbastanza capace, da Windows2000 in giù.

La navigazione consente le funzioni elementari di zoom in e out, pan, adattamento dell'immagine alla finestra e viceversa, scorrimento abbastanza veloce dei file di una cartella e accesso veloce alla configurazione.

Universal viewer mostra qualsiasi cosa nei formati testo puro, binario, hex ed Unicode; testi codificati RTF/UTF-8, visualizza immagini nei formati BMP, JPG, GIF/gif animata, PNG, TGA, varie forme (ma non tutte) di TIFF, può sfruttare le risorse di altri visualizzatori come il già citato Irfanview, oppure XnView , legge (vampirizza!) i formati supportati dal MS Windows Media Player e dall'MS Internet Explorer presenti nel sistema, e supporta tutti i plugin che funzionano con " Total Commander Lister". In total commander, poi, universal viewer può anche essere integrato, al posto di "lister", superandolo in bravura!

La versione freeware di Universal viewer ha varie cosette in meno della versione shareware , come ad esempio l'opzione per il pannello di navigazione (mostra la struttura ad albero delle cartelle), per mostrare i file nascosti, comandi per la rinomina, copia e spostamento, adattamento della finestra alla grandezza dei file multimediali... imperdibili? Forse, ma anche no.

L'interfaccia di Universal viewer , disponibile anche in lingua italiana, è personalizzabile così come lo sono i tasti di scelta rapida; è possibile usarlo come "launcher" per terze applicazioni (detti "strumenti utente"), consente una funzione di stampa ridotta all'osso, può essere integrato nel menù contestuale di explorer (opzione sconsigliata se si desidera usare Universal viewer da chiavetta USB); l'help è disponibile in alcune lingue, ma per ora non l'italiano. Requisito indispensabile per usare Universal Viewer: nel sistema dev'essere presente Internet Explorer in versione dalla 4 in su. Microscopico, di poche pretese, ma forse una vera soluzione per tanti.( GF )