Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
2.34 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Update Freezer

Per congelare l'aggiornamento automatico dei software. Gratuito, per Windows

Gli aggiornamenti automatici non sempre sono un bene: sono davvero in molti pronti a testimoniarlo. I neofiti del PC potrebbero pensare che l'upgrade, eseguito autonomamente da parte di un software, sia la soluzione migliore non richiedendo l'intervento da parte dell'utilizzatore. Qualche esperto, invece, potrebbe spiegare che questa scelta rappresenta un'arma a doppio taglio per l'utente stesso.

Potrebbe succedere che l'aggiornamento ad una nuova versione apporti delle modifiche sostanziali al software, con conseguente perdita o modifica delle funzioni cui l'utente è abituato utilizzare. Questo comporterebbe l'intervento forzato di qualcuno che dovrà occuparsi di disinstallare la nuova versione ed effettuare il downgrade a quella precedente.

Update Freezer è un software gratuito per sistemi Windows che consente di monitorare tutte le impostazioni di aggiornamento dei software installati nel PC. Attraverso il suo utilizzo sarà possibile scegliere quale software potrà aggiornarsi autonomamente, attivando o disattivando gli aggiornamenti con un semplice clic.

Per ottenere le impostazioni di aggiornamento desiderate non è necessario installare il programma, basterà semplicemente sfruttare la versione portable. Dopo aver scaricato il software al link indicato, bisogna procedere scompattando la cartella e facendo doppio clic sul file UpdateFreezer.cmd . A seguito dell'autorizzazione all'esecuzione del programma come amministratore del sistema, si avrà accesso alla prima ed unica schermata.

la scherma del programma

L'interfaccia è semplice e molto intuitiva. Disabilitare gli aggiornamenti automatici è un gioco da ragazzi: basterà fare clic per il software interessato sul pulsante Disable . Al contrario, qualora si vogliano attivare, basterà fare clic su Enable .

Si tratta, dunque, di un software utilissimo che risparmia agli utenti di modificare le impostazioni di aggiornamento accendo alle opzioni di ogni singolo programma, offrendo la possibilità di gestione da una singola schermata.