Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
7.59 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

UpdateStar

Utility per controllare automaticamente gli aggiornamenti a circa 80mila software...

Stella stellina la notte si avvicina, stella stelletta l'aggiornamento ti aspetta! UpdateStar è una utility semplice e comoda da utilizzare e ben realizzata nell'interfaccia che consente di esaminare (quasi) l'intero parco software installato sul sistema al fine di rintracciare online eventuali aggiornamenti.

Riconosce e controlla oltre 80mila programmi e driver compresi quelli di sistema (.NET, Internet Explorer, etc), il che non è poco!

Il programma non si ferma all'analisi e consigli per il download, ma recupera informazioni su possibili licenze da pagare, porta a distanza di un clic la pagina per l'aggiornamento di programmi dimenticati in qualche cartella ed evita in poche parole all'utente di preoccuparsi del problema di ritrovarsi programmi obsoleti.

Ma aggiornare programmi e utility è sempre necessario? Spesso, nel caso di programmi open source ad esempio, un aggiornamento può significare anche qualche funzione in più o la soluzione per qualche bug esistente. Nel caso dei programmi commerciali, invece , spesso l'aggiornamento rappresenta la soluzione a bug esistenti ed aggiunge qualche funzione in più;)

Aggiornare non è comunque obbligatorio ma UpdateStar non esegue nessun download automaticamente, si limita a controllare le installazioni presenti e a ricercare sul web eventuali aggiornamenti e rinnovi di licenze.

Il programma è gratuito e aggiornare programmi gratuiti tramite UpdateStar non costa ovviamente nulla, senza contare che questa utility può essere utilizzata anche soltanto per la semplice analisi del parco software. Nel caso di shareware o programmi commerciali, invece, UpdateStar da "consigli per il download" si trasforma in "consigli per gli acquisti" mettendo a portata di clic vari siti partner per l'acquisto di licenze e aggiornamenti. In questo modo cerca di raggranellare qualche spicciolo, fermo restando che resta all'utente la scelta se, come e quando aggiornare e/o pagare aggiornamenti e licenze.

Il sistema proposto da UpdateStar per quanto comodo e semplice non è tuttavia ancora infallibile, ma in ogni caso si tratta di un valido aiuto per tenersi sempre "up-to-date" o comunque per rinverdire molti programmi installati e per scoprire anche cosa non viene aggiornato da tempo semplicemente perché... non viene usato da tempo. In punta di clic, tramite l'aggiornatore con la stella, si può anche disinstallare il superfluo.

NB: per disinstallare il programma è sufficiente lanciare di nuovo il file di installazione e selezionare l'opzione giusta