Licenza
gratuito con popup
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
2.87 Mb
Recensito da
Pubblicato il
05 maggio 2011

Utility

uTorrent Turbo Accelerator

Per mettere il turbo ai download di uTorrent. Gratuito, per Windows

Sempre in cerca di risorse libere e condivise sulla rete Torrent? Questo software potrebbe essere una valida mano per accelerare il download vero e proprio.
uTorrent Turbo Accelerator è un freeware edito da Webspeeders, il cui compito è quello di gestire al meglio l'allocazione di banda per i download di uTorrent, cercando nel contempo nuove fonti dalla quale attingere per completare quanto prima il trasferimento dei file. Il suo uso è semplice, in quanto l'intero applicativo si compendia in un'unica schermata davvero user friendly.

Bisogna comunque prestare attenzione all'installazione ed all'avvio del programma, perché potrebbero trarre in inganno. In primis, durante l'installazione, alla seconda schermata non è assolutamente necessario accettare le licenze dei software terzi che potrebbero essere installati con uTorrent Turbo Accelerator.
Anzi, proprio per non avere software indiscreto installato sulla macchina, il consiglio è di togliere i segni di spunta ad ogni voce, come mostrato in figura, e di procedere nel setup con un semplice clic su Next .



Ad installazione terminata, compare una finestra che invita l'utente ad acquistare la versione PRO del software. In prima battuta sembra che sia necessario comprare la licenza, inserire il codice e cliccare su UPGRADE per usare l'applicativo. In realtà non è così: un clic sulla croce in alto per chiudere la finestra e si accederà alla versione free del programma.



A questo punto, non resta che usare l'acceleratore. All'avvio, uTorrent Turbo Accelerator sarà già impostato per accelerare i download. Sarà scelta automaticamente l'interfaccia di rete che risulta connessa, ma l'utente può sempre cambiarla dal menù a tendina Network Interface .



Inoltre, impostando il Check Period si dirà al programma ogni quanto avviare la ricerca in uTorrent di nuove fonti per un numero di download che è indicato dall'opzione Accelerate first . Imponendo il numero X, ad esempio, uTorrent Turbo Accelerator si occuperà di accelerare e di trovare nuovi fonti per i primi X download che compaiono nella lista del client uTorrent.



Infine, i pulsanti: cliccando sul pulsantone centrale si avvia o si ferma l'accelerazione e quindi l'ottimizzazione che il software compie su uTorrent. Con Run uTorrent si accede al client dei download, che deve essere preventivamente installato sul pc, mentre con Minimize e Quit si riduce ad icona o si esce dal programma.



uTorrent Turbo Accelerator migliora quindi i download dalla rete Torrent, ma non bisogna aspettarsi ovviamente i miracoli: molto dipenderà dal numero di peer e di seed disponibili per il file richiesto, dalle condizioni della rete e da tutta una serie di fattori su cui è inutile dilungarsi in questa sede.
Comunque, uTorrent Turbo Accelerator è pur sempre una mano ed anche un guadagno di pochi kb non è mai da buttar via.
Ultima nota sul software: la versione freeware, durante l'uso, mostra di tanto in tanto una finestra popup come quella in avvio, nella quale chiede all'utente se vuole acquistare la versione full del programma. Anche in questo caso, un clic sulla croce in alto alla finestra e l'applicativo continuerà a funzionare in modo gratuito.