Licenza
Sistema operativo
Linux, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Vatsinator

Controllare il traffico del volo aeronautico

Vatsinator è un visualizzatore per i dati pubblici sul traffico aereo. Per garantire il controllo dei cieli, tutte le principali informazioni provenienti dai radar primari e secondari sono pubbliche, e visualizzabili da chiunque. Questo permette non soltanto di conoscere la posizione di un aereo ma anche la sua altitudine, velocità, e una serie di altre informazioni. In questo modo i vari aerei possono evitare di entrare in collisione, visto che ciascuno sa dove si trovino gli altri. Negli ultimi anni molti appassionati di aeronautica hanno preso l’abitudine di seguire gli spostamenti degli aerei in tempo reale, e Vatsinator offre proprio questo: una console simile a quella che si trova davanti ogni giorno un controllore di volo.

La finestra principale di Vatsinator presenta tutti gli aerei in volo, con la posizione in tempo reale sulla mappa. Ogni aeroplano ha una etichetta con il suo nome, per cui si può facilmente risalire all’identità del volo. Sono anche indicati gli aeroporti sulla mappa, anche loro contrassegnati dal codice identificativo.

Visualizzando i dettagli di un aereo si possono leggere esattamente la velocità, altitudine, e direzione del volo, oltre al nome del comandante che sta pilotando. Per la maggioranza dei voli è anche possibili leggere l’intero piano di volo: ovviamente si tratta di quello standard, i controllori possono sempre modificarlo in tempo reale.

Per i più curiosi è possibile leggere anche il bollettino meteorologico in tempo reale, come viene distribuito a tutti i piloti. Per comprendere meglio la legenda del METAR si può consultare il sito ufficiale, che oltre alla mappa con le posizioni contiene anche le diciture relative al vento, la visibilità e le precipitazioni.