Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
275.14 Mb
Recensito da
Pubblicato il
02 ottobre 2008

Giochi

Vdrift

Corse d'auto multipiattaforma ed open source con un gioco gratuito in corso d'opera,...

Vamos! Un invito a correre con Vdrift, ma anche il nome del motore grafico e fisico che romba sotto il cofano dei bolidi virtuali di questo gioco multipiattaforma e gratuito. Un corposo download dedicato agli amanti delle corse!

In corso d'opera da anni, e con molte cose anche importanti ancora da sistemare, VDrift ha il pregio della varietà di piste ed auto a disposizione, ed una realizzazione grafica forse un po' datata ma molto veloce e divertente anche su computer non recentissimi, e su certi percorsi risulta comunque molto piacevole da guardare e percorrere.

Telecamere da tutte le parti, leggi della fisica ben simulate e molte opzioni che consentono di personalizzare i comandi per la guida (mouse, tastiera o joystick) ne fanno un promettente simulatore di guida ben attrezzato e comodamente multipiattaforma per accontentare tutti.

Purtroppo quel che proprio non va, e che trasforma VDrift nel primo simulatore d'auto involontariamente non violento, è il gestore di collisioni praticamente inesistente, che consente di passare dentro le altre automobili come se niente fosse, o come se le auto fossero dotate di poteri magici extradimensionali ma tutt'altro che realistici.

Il forum del gioco, ricco di informazioni utili e necessario per tenersi aggiornati sullo sviluppo del programma e per eventuali segnalazioni, sul tema "collisioni" è abbastanza chiaro: stanno lavorando per noi e qualsiasi aiuto è gradito, visto che siamo in terreno open source ed il gioco è distribuito sotto licenza GNU come molte parti che lo compongono.

Il lato positivo è nel nome del programma: quella parolina "drift", che anche ai meno patiti del volante suona familiare anche grazie a film di successo come Fast and Furious Tokyo Drift , fa venire subito in mente una guida spericolata!

Ed è proprio quella che VDrift propone, in teoria, essendo una simulazione di guida dedicata agli amanti delle sgommate in curva e del drifting : si possono affrontare impegnative curve strette a Le Mans sgommando senza vergogna, arrampicarsi nella pista di Monza sculettando su un tornante e vincere a Laguna Seca superando un avversario, pilotato dall'intelligenza artificiale, riuscendo a non decelerare mai mentre si sterza ma giocando con freni e sangue freddo.

Sbandare in maniera controllata può essere divertente? Girare virtualmente le ruote al contrario, a gran velocità ed in curva, fa bene all'umore? Certo! e quindi largo agli spericolati! Giocabile e tutto da provare, seppur con i limiti già citati, VDrift ha bisogno di tempo e pazienza per familiarizzare con i controlli e con le varie piste ed auto a disposizione.

Se si dimenticano le velleità e pulsioni violente alla Destruction Derby , e si dimentica per un attimo la realtà nella quale due auto a 200 all'ora se si toccano si fanno male, è una simulazione di guida gratuita, per tutti, con una buona varietà di situazioni e tracce da guadagnare, ed un futuro pieno di sgommate sempre più realistiche.

Programmi simili:
Corse d'auto