Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
104 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 dicembre 2008

Programmi

Velox

Misurare le proprie prestazioni atletiche, in bici o di corsa, con il cellulare GPS...

Velox è un'applicazione java creata per coloro che desiderano avere uno strumento di misurazione delle prestazioni utile ed affidabile da usare per le uscite fuori porta, per una corsa a piedi o in bici.

Si tratta di un programma che, con l'ausilio di un ricevitore GPS, è in grado di registrare le tracce delle corse che si fanno, per poi poter essere viste direttamente sul computer utilizzando un software creato appositamente.

Per i più sportivi un apparecchio dedicato alla registrazione della proprie attività è diventato un oggetto praticamente d'obbligo, soprattutto per chi ama analizzare le proprie performance e le loro evoluzioni di giorno in giorno. È per questo che sono nati dei dispositivi GPS da polso o da bici da utilizzare proprio in queste occasioni. Velox utilizza le capacità del proprio cellulare per ottenere le informazioni basilari come solo uno strumento dedicato sarebbe in grado di dare e per questo può risultare interessante per chi vuole capire se un apparecchio di questo tipo possa essere davvero utile o no.

Il programma si presenta, nella sua estrema semplicità, molto curato e funzionale. Le funzioni sono diverse e vanno dal riquadro principale raffigurante le tre cifre dedicate al tachimetro allo spazio dedicato alla distanza percorsa (giornaliera o totale), passando per la velocità media fino ad arrivare ai dati inerenti al GPS e all'ora (tempo trascorso in viaggio e ora).

Grazie alla lingua italiana Velox risulta molto facile da usare e dopo aver concluso la fase del fix del GPS si può cominciare a registrare la traccia cliccando su Opzioni->Ripresa. In questo modo una volta arrivati a casa si potranno osservare, grazie al tool per PC scaricabile dallo stesso sito, tutti i percorsi che si sono fatti e con l'aiuto delle statistiche (comunque piuttosto limitate) si potrà avere un metro di paragone di uscita in uscita.

Tra le opzioni anche la possibilità di tenere sempre accesa la retroilluminazione, la scelta di più lingue (italiano, tedesco e inglese), più unità di misura e due schemi di colori differenti.

Un compagno perfetto per chi pratica sport outdoor, gratuito e facile da usare.

Programmi per computer, in tema
Un po di sport