Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

VidCutter

Tagliare clip video in pochi minuti

VidCutter è un programma per tagliare file video. Non è un vero e proprio editor video, non permette complesse operazioni di montaggio, soltanto il classico taglio delle clip. Essendo molto semplice e rapido da usare, è comodo per rifinire clip video, soprattutto se si vogliono caricare su qualche sito web che pone limiti riguardo dimensione e durata delle clip. Il programma supporta tutti i principali formati video, in particolare quelli prodotti dai moderni smartphone o videocamere (come le GoPro). La sua interfaccia è poco dispersiva, tutti i pulsanti fondamentali sono chiaramente visibili e con pochi click si può realizzare il taglio che si desidera.

Uno degli aspetti interessanti di VidCutter è che supporta molteplici tracce audio e persino i sottotitoli. Questo è molto comodo, perché se si sta tagliando un video che contiene diverse tracce audio e anche dei sottotitoli non è necessario separare e riunire le varie tracce, basta tagliare il video e il programma si occupa automaticamente di tutte le tracce presenti nel file.

Altra funzione interessante è il taglio automatico delle scene. VidCutter è in grado di individuare le classiche transizioni al e dal nero, che solitamente si usano in cinematografia per passare da una scena all’altra, e può tagliare il video in quei punti. È possibile stabilire manualmente la durata minima di una transizione per considerarla valida, così da evitare falsi positivi.

Naturalmente, i tagli possono anche essere operati manualmente. Comunque, alla fine ci si ritrova con uno storyboard contenente le varie scene: si possono quindi facilmente eliminare delle porzioni ed esportare il video. Per sicurezza, è anche possibile riprodurre il video prima di spostarlo, per assicurarsi che i tagli siano stati operati bene.