Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.21 Mb
Recensito da

Audio e video

Video DVD Maker FREE

Dvd video al volo, in tre click

I lettori DVD sono in tanti salotti, i DVD vergini sugli scaffali dei supermercati, eppure creare un DVD video ai più sembra ancora una operazione da addetti ai lavori.

È arrivato forse il momento di considerare il supporto DVD qualcosa simile ad una audiocassetta o un VHS, sul quale riversare "al volo" o registrare via Webcam qualsiasi cosa. Un messaggio d'auguri, un appunto, un testamento, una dichiarazione d'amore, un messaggio minatorio, una sessione erotica, la lista della spesa e, perché no?, anche una fiction in tempo reale.

Video DVD Maker è senz'altro il modo più semplice ed immediato di infilare su un dischetto DVD un filmato, visto che la sua interfaccia obbliga l'utente in un percorso guidato a prova di novellino.

Primo passo " cattura "! Selezionata la fonte video e audio, Webcam o scheda di acquisizione ad esempio, premendo il tasto START si registra il filmato vero e proprio. Si possono catturare anche più filmati. Un clic sul tasto NEXT porta al passo successivo

Secondo passo " Renderizza Timeline "! È possibile cambiare l'ordine dei filmati acquisiti, aggiungerne altri da file o eliminare quel che non si vuole nel disco finale. Un clic sul tasto NEXT esegue la "transcodifica" ovvero la modifica del filmato nel formato MPEG, che è quello utilizzato nei DVD. Dettagli tecnici che possono essere comunque bellamente ignorati dall'utente, se il filmato registrato è soltanto uno, ed uno deve essere. Al secondo passo è sufficiente cliccare su NEXT e procedere con la preparazione automatica del filmato da masterizzare.

Terzo passo " Masterizza "! Di già? Eh sì. Qui mica siamo alla Lucas Film o nella cabina di regia di Peter Jackson ! Questo è un programma per fare DVD al volo, mica chiacchiere o effetti speciali, menu colorati o titoli di testa. Un clic sul bottone MASTERIZZA, dopo aver inserito un supporto vergine nell'indispensabile masterizzatore per DVD, ed il gioco è fatto. Pochi minuti ed il DVD video creato in pochi minuti è pronto per essere infilato in qualsiasi lettore, spedito alla nonna, conservato in mezzo ai calzini, infilato nella videoteca al posto del DVD di StarWarsIII per fare uno scherzo.

L'utente un po' più esperto può anche accedere alle opzioni e cambiare il nome del progetto, il modo in cui viene compresso l'audio ed il video e poco altro, visto che comunque questo programmino (splendidamente semplice ed utile, per certe cose al volo !) è in fondo l'antipasto del prodotto commerciale VideoDVDMaker PRO, e le differenze tra i due sono evidenziate in questa pagina dedicata ai due programmi. Proiezioni di foto animate, personalizzazione e creazione di menu e altro ancora costano una trentina di dollari.

Ma per chi vuole un DVD in tre clic, la versione FREE è gratuita, senza limitazioni, senza banner e senza altre cose noiose ed antipatiche!