Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
18.72 Mb
Recensito da

Audio e video

Vidiot

Software di editing video su Windows a costo zero

Sul fronte dei software di editing video gratuito c'è davvero poco in ambiente Windows. Programmi di conversione se ne trovano diversi, ma per editare un filmato quasi sempre si deve ricorrere a un software commerciale. Vidiot è uno dei pochi programmi di montaggio video gratuiti. Si tratta di un progetto open source, quindi in continuo sviluppo, e caratterizzato, come spesso avviene in questi casi, da un'interfaccia un po' povera. I software open source, infatti, sono portati avanti da sviluppatori di buona volontà che dedicano parte del loro tempo a questi progetti, ma non hanno risorse e tempo per curare ogni aspetto.

Vidiot comunque offre un ricco set di funzioni che comprendono operazioni di taglio, trimming, aggiunta di testo, transizioni, scaling e naturalmente anche quella conversione.

Avviato il programma ci si troverà davanti una finestra molto scarna. La prima cosa da fare è avviare la creazione di un nuovo progetto dal menu Project . Si può scegliere se selezionare direttamente i media da utilizzare o avviare un progetto vuoto e importare successivamente i file.


Il passo successivo consente di specificare i parametri del progetto. Si dovrà scegliere il framerate, le dimensioni del video e il formato audio. Non resta che premere su Finish per passare alla finestra del progetto.


Se non è stato già fatto, si dovrà importare in Vidiot i file multimediali da utilizzare nel progetto. Per farlo andare in Project e selezionare Add files . Una volta importati, saranno visualizzabili nel riquadro in alto a sinistra.


Per passare alla creazione vera e propria del progetto si dovranno trascinare i file sulla timeline. La finestra centrale ci mostra i dettagli sui media e rende disponibili gli strumenti di modifica.


Se invece si vogliono modificare i parametri del progetto, si va nel menu Sequence . Da qui è possibile scegliere il formato video e quello audio del progetto finale.
Quando tutto è pronto, si può avviare il rendering e attendere che il filmato venga elaborato.


Vidiot non è sicuramente un programma intuitivo e con tutti quegli accorgimenti delle applicazioni commerciali. L'interfaccia scarna, la mancanza di una guida e la lingua inglese sono sicuramente i suoi più grandi limiti. Comunque è in grado di offrire le funzionalità base di un software di video editing e ha l'indubbio vantaggio di essere totalmente gratuito, senza pubblicità e banner fastidiosi. Dopo un breve periodo di apprendimento, riuscirà a svolgere bene il suo compito.