Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
27 Kb
Recensito da
Pubblicato il
26 novembre 2008

Utility

Virtual Key

Mappe virtuali della tastiera, con un utility gratuita per Symbian

Virtual Key è un interessante programma per smartphone Symbian che promette di rendere l'utilizzo dei propri programmi più comodo e, soprattutto, più personalizzato.

Dalla navigazione web all'utilizzo del cellulare in tutte le sue diverse funzioni, Virtual Key permette di utilizzare una mappa virtuale della tastiera del telefonino permettendo di fatto di far interpretare la pressione dei diversi tasti ottenendo un input diverso da quello preimpostato. Ciò si traduce nella possibilità di assegnare i comandi "su" o "giù" non solo al joystick centrale, ma anche, per esempio, ai tasti "2" e "8".

Le combinazioni possono essere moltissime (con un massimo di tre mappe virtuali salvabili) e rendono l'utilizzo del proprio smartphone molto più piacevole soprattutto durante l'esecuzione di quei programmi che non sono stati studiati appositamente per il proprio cellulare e che a volte propongono dei comandi particolarmente scomodi.

Virtual Key non è difficile da usare, ma per ottenere buoni risultati a volte ha bisogno di qualche minuto per essere ben configurato. Come già detto, le mappe personalizzate che è possibile salvare sono tre, ed oltre a queste è già presente una mappa predefinita adatta alla navigazione web.
Per ogni personalizzazione salvata si possono definire gli utilizzi inserendo in un'apposita lista le applicazioni che si vogliono eseguire con la virtual key map. Queste possono essere caricate direttamente dalla lista dei programmi in esecuzione o da quelli installati.

Per risultare utilizzabile, Virtual Key deve rimanere sempre in background, ma purtroppo non è stato realizzato in modo da poterlo eseguire automaticamente, preclusione che ne rende un po' scomodo l'utilizzo. Visto che è gratuito, però, si può chiudere un occhio e provare comunque le buone potenzialità di questa applicazione.

Virtual Key è gratuito ma, per essere installato, va prima firmato su Open Signed (https://www.symbiansigned.com/app/page/public/openSignedOnline.do) avvalendosi dell'IMEI del proprio cellulare.