Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
1.27 Mb
Recensito da

Utility

Virtual Router Manager

Trasforma ogni PC Windows in un hotspot WiFi virtuale. Gratuito, open source, per...

Già in passato ne avevamo parlato proprio su queste pagine, ma ancora ci sono utenti che cercano di utilizzare il proprio computer Windows come hotspot per fornire connettività ad altri dispositivi. Questa funzione, già da tempo implementata nei computer Apple, in realtà sembra non aver trovato spazio neanche nel nuovo sistema operativo Windows 8. Per questo, molti programmatori si stanno armando per progettare nuove applicazioni capaci di sopperire a questa mancanza. Fra le tante alternative, c'è ad esempio Virtual Router Manager proposto dallo sviluppatore Chris Pietschmann.

In modo molto semplice, Virtual Router Manager consente di condividere in modalità wireless la connessione con altri dispositivi. La sicurezza è garantita dal supporto al protocollo WPA2. L'installazione e la configurazione dell'hotspot virtuale sono davvero alla portata di tutti.

Infatti, una volta scaricato il pacchetto MSI dal link indicato, è sufficiente cliccarvi due volte per avviare il setup. Tre clic su Next e uno su Close e il programma è pronto per l'uso.



Compare così l'unica schermata del programma. Qui, inserire il nome che si vuole dare alla rete (SSID), la password di accesso per i dispositivi e la connessione da condividere. Un clic su Start Virtual Router consente di vedere quali dispositivi si connettono al PC per ottenere accesso alla rete LAN e a Internet, mostrando il nome dell'host, l'indirizzo IP e l'indirizzo MAC.



Per funzionare, Virtual Router Manager richiede i privilegi di amministratore. Il codice sorgente può essere valutato qui . La lista dei dispositivi wireless supportati e di quelli con possibili incompatibilità, può essere consultata qui .