Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.15 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Visual CD

Catalogatore di Cd e altri supporti, con comode funzioni di ricerca ed esportazione...

Catalogatore di Cd intuitivo e semplice ma al tempo stesso completo e utilizzabile anche per grandi quantità di collezioni.
Nonostante il... nome, il programma può essere usato per catalogare cartelline, dischi fissi, floppy, dischi removibili, DVD, collezioni di Mp3 etc etc

L'interfaccia simil-Explorer non disorienta l'utente e sono sufficienti pochi click per far digerire al freewarino il contenuto (file e cartelle) di un determinato supporto, ad esempio di un CD. VisualCD a quel punto crea una voce nel proprio catalogo (ad esempio "Cd Foto vacanze" o "documenti 2003") e in qualsiasi momento permette di consultare i dischi in catalogo anche se non presenti fisicamente nel computer, nonché di effettuare ricerche più o meno complesse.
I risultati della ricerca, cosi come qualsiasi altra voce elencata nei cataloghi, sono cliccabilei ed eseguibili a patto che il supporto relativo sia fisicamente presente.

È persino possibile salvare la struttura delle cartelle o dei cataloghi sotto forma di testo, o in formato Html, Excel ed RTF. Inoltre il programmino legge i dati ID3 dei file musicali, catalogandoli quindi completi di autore, titolo del brano e chi più ne ha più ne metta.

Quando la collezione di dischi cresce, e quindi il numero dei cataloghi archiviati aumenta, è comunque possibile districarsi nel mucchio inserendo dischi, cartelle o file singoli tra i Preferiti, per rintracciare subito le cose più importanti, o quelle da tenere aggiornate più spesso usando il comando "Update catalog".