Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
88 Kb
Recensito da

Varie

Visual Task Tips

Miniature delle applicazioni e finestre nel Menù Avvio

Chi non ha tempo da aspettare per vedere Windows Vista può cominciare a gingillarsi con le tante piccole utility che stanno uscendo in questo periodo e che offrono funzionalità che probabilmente saranno incluse nel nuovo sistema operativo Microsoft.

Visual Task Tips è una di queste, e consente di modificare radicalmente il modo in cui vengono mostrati i programmi ridotti ad icona, nella barra delle applicazioni. Su Windows XP al passaggio del mouse sui programmi ridotti ad icona viene mostrato uno striminzito "tooltip" in sovraimpressione (vedi schermata allegata a questa scheda) ad esempio "Notetab - C:documentilavoro.txt".

Una volta installato Visual Task Tips, al posto di quella semplice riga di testo appare una piccola schermata del programma ridotto ad icona. Applicazioni, pagine web, processi in corso, cartelline, tutto quel che viene messo lì a cuccia viene comunque mostrato (in piccolo) al semplice passaggio del mouse.

Al termine della breve installazione (88k!) va mantenuta l'opzione "autoStart" attivata se si vuole approfittare per sempre di questa piccola e comoda utilità.

Come si può notare nella schermata allegata, in fondo, in caso di finestre irregolari (come Winamp nell'esempio) il tooltip visuale appare persino sagomato. Gnam gnam.

Gratuito per un uso non commerciale, Visual Task Tips funziona solo su Windows XP. Vista, a quanto pare, avrà una cosa simile di serie. Chi vivrà, visterà.