Licenza
gratis la versione Free; 2,99 dollari per Android; 4,99 dollari per iOS
Sistema operativo
Android
Lingua
Italiano
Dimensione
1.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
21 ottobre 2010

Utility

VLC Remote

Lo smartphone diventa un telecomando. Per gestire il proprio player senza scomodarsi...

VLC è uno dei riproduttori multimediali più diffusi al mondo vista la sua larga compatibilità con quasi tutti i sistemi operativi e la possibilità di riprodurre praticamente qualsiasi file audio e video. Capita spesso di collegarci il proprio computer per godersi il film comodamente dal divano: ma per il controllo a distanza? È necessario acquistare un kit di mouse e tastiera wireless o ci si deve alzare ogni volta per tornare indietro e riascoltare l'ultima battuta del protagonista?

Nessuna delle due opzioni, risponderebbe chi ha già avuto la possibilità di utilizzare VLC Remote. Come è possibile capire dal nome stesso del programma, si tratta di un'applicazione installabile sul proprio smartphone che permette, tramite connessione WiFi, di controllare a distanza il software VLC trasformando il proprio dispositivo in un completo e funzionale telecomando. Adattamento a tutto schermo della finestra del video, controllo volume, possibilità di scegliere il secondo preciso da cui far partire la visualizzazione, gestire i sottotitoli, navigare nella propria cartella dei filmati, avvio, stop e pausa in fase di riproduzione, tutte queste funzioni all'interno di un programma molto leggero e sempre aggiornato.

Il software permette ovviamente di gestire più computer con installato VLC: è semplicemente necessario installare sul proprio PC o Mac l'apposita versione gratuita di "setup helper", grazie alla quale sarà possibile facilitare il rilevamento del computer dal proprio dispositivo. Nel sito ufficiale dello sviluppatore è possibile consultare le varie guide alla risoluzione dei principali problemi di configurazione, come ad esempio nel caso di utilizzo di router protetti da firewall. Se il dispositivo viene utilizzato all'interno di una rete locale è possibile selezionare il computer da abbinare inserendo semplicemente l'indirizzo IP.

VLC Remote è un software compatibile con Android e iOS e acquistabile direttamente da Android Market e AppStore.