Licenza
gratuito
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
18.1 Mb
Recensito da

Utility

VNC Viewer

Utilizzare l'iPad per prendere il pieno controllo di un Mac

Se volete sperimentare l'utilizzo di macOS su iPad, sebbene non sia propriamente questo lo scopo dell'app oggetto di questa recensione, potreste dare un'occhiata a VNC Viewer . Si tratta infatti di un'applicazione universale per iOS 8 o successivi che vi permette di prendere il controllo del vostro Mac da un qualsiasi iPad o iPhone.



Ovviamente, trattandosi di VNC, potrete prendere il controllo di qualsiasi altro computer che accetti questo tipo di connessione (VNC Viewer esiste anche per Android, Raspberry Pi, macOS, Windows, Linux, Solaris ecc.) ma visto che stiamo valutando la versione iOS, ci concentreremo sull'utilizzo di un iPad e di un Mac.


Sul Mac basta abilitare la condivisione dello schermo nell'apposito pannello di controllo di Sierra (o delle precedenti versioni di OS X), dopodiché possiamo creare una connessione aggiungendo l'indirizzo IP nell'apposita finestra di collegamento, oppure (più semplicemente) cercare il nostro Mac nella schermata dei dispositivi Bonjour.



A quel punto basta inserire le credenziali dell'utente desiderato per prendere il controllo del nostro Mac. È possibile collegarsi sia con l'utente attualmente autenticato, sia con uno degli altri account definiti sul Mac in questione. Essendo l'iPad sprovvisto di mouse e tastiera (al limite si potrebbe avere una Smart Keyboard e un'Apple Pencil) VNC Viewer mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per interagire nel migliore dei modi con un sistema operativo pensato per un utilizzo completamente diverso, ovviamente con tutti i limiti del caso, ma con tutto ciò che serve per adattarsi in caso di necessità.



Un comodo help (richiamabile in ogni momento) mostra quali sono le gesture da utilizzare per ottenere le funzioni normalmente ottenibili tramite mouse, mentre la tastiera inserita è ovviamente dotata anche dei tasti funzione che normalmente non sarebbero presenti sulla tastiera del tablet.



L'applicazione è gratuita, e non è nemmeno l'unica che mette a disposizione questo tipo di connessione per iOS, ma questa mi sembra realizzata con particolare cura ed è sicuramente comoda da tenere a disposizione per effettuare connessioni d'emergenza verso un computer remoto.




Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo