Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.35 Mb
Recensito da

Accessori

VoIPBuster (beta)

Chiamate gratuite da pc a pc, e a pagamen nato per le zionali ed internazionali, buona...

Gratuito nelle chiamate online dopo un periodo di prova in cui lo erano anche quelle verso il mondo fisico! VOiPBuster è un telefono software che consente di chiamare da computer a computer, ma anche di interfacciarsi col mondo reale sia per ricevere che per web-fonare.

Le chiamate gratuite computer-computer non hanno limiti di tempo, mentre sono limitate ad un minuto di conversazione quelle verso la telefonia "reale" di alcuni paesi europeo. Per approfittare pienamente dell'offerta di lancio, e telefonare senza limiti di tempo, occorre registrarsi e comprare un singolo euro di credito.

Il programma ha una interfaccia semplice e chiara, e consente di vedere chi sono gli amici connessi nello stesso momento. Promette una qualità audio pari a quella di Skype anche perchè utilizza la stessa tecnologia ( Global Ip Sound ).

Le tariffe ,a parte l'offerta gratuita che purtroppo non comprende più le chiamate verso l'Italia, sono comunque interessanti. Anche se un giorno qualcuno, da qualche parte, davanti ad un bicchiere di Chianti dovrà spiegarmi perchè chiamare un cellulare italiano costa quasi 10 volte di più di un cellulare russo, 3 volte di più di un cellulare a Taiwan, 20 di volte di più di un cellulare americano (1.1 eurocent al minuto senza scatto alla risposta, contro i 24.7 eurocent al minuto per un cellulare italiano!)

Niente chat, niente messaggini, niente video, niente altro che un Telefono web per il momento, è distribuito ancora in versione beta al punto da definire in ogni sua pagina i propri utenti come "beta-tester".

Attivare il programma con nickname e password richiede pochi secondi subito dopo la prima installazione del software, mentre invece per registrarsi "veramente" occorre tornare sul sito.

Solo in questo modo (pagando quindi anche un singolo euro di credito minimo) sarà possibile ricevere un numero SIP per essere rintracciabili anche dagli amici sconnessi o dai parenti dinosauri. NB: le chiamate Computer-computer sono gratuite ed anche le chiamate da computer ad altri sistemi e servizi SIP. A differenza di Skype, questo programma utilizza un protocollo non proprietario, utilizzato anche da altri numerosi programmi e sistemi di comunicazione.

Importante!: I numeri SIP riceventi non sono ancora disponibili per l'Italia, visto che il programma si appoggia solo ai "propri" servizi SIP chiamanti e riceventi e non è possibile configurarlo con altri servitori di telefonia.

Dall'Italia è insomma possibile soltanto provarlo per chiamare gratuitamente altri utenti VoIPBuster, SIP ma anche numeri di telefonia fissa di molti altri paesi, come indicato nella homepage del programma. Mica male!