Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
87.76 Mb
Recensito da

Audio e video

vReveal

Pochi clic per correggere al volo i video mossi. Gratuito, per Windows

Con l'inizio di settembre le ferie sono ufficialmente terminate per molti italiani. Il rientro, per quanto traumatico, può essere allietato rivivendo i momenti più magici dell'estate appena trascorsa con i videoclip e gli scatti più belli a propria disposizione. È in questi momenti che spesso ci si rende conto che proprio il video più bello o l'immagine migliore in realtà ha qualche difetto di stabilità e la mano poco ferma di chi l'ha acquisita ha trasformato un capolavoro in tremolio dall'effetto "mal di mare".
Di fronte a queste occasioni non bisogna mai farsi prendere dalla rabbia e neanche rassegnarsi. Una soluzione esiste e si chiama vReveal.

Questo software gratuito consente di stabilizzare i filmati, migliorarne la qualità e aggiungere alcuni divertenti effetti speciali, senza perdere troppo tempo e con pochi clic del mouse. E sempre con un clic, il video appena restaurato può andare in bella mostra sul Web, con una pubblicazione veloce su YouTube o su Facebook.

L'utilizzo del programma è di una semplicità estrema. Una volta scaricato il pacchetto qui linkato, non bisogna fare altro che cliccare due volte sull'eseguibile per procedere con l'installazione guidata.



Un clic su OK , uno su Avanti , uno su Accetto e di nuovo su Avanti per due volte per far partire la procedura di setup. Un clic su Fine permette di avviare il programma. Nella prima schermata, cliccare su Continua per andare oltre.



Nella seconda schermata, invece, è possibile cliccare su Scansiona filmati, immagini e Desktop alla ricerca di filmati per fare in modo che vReveal cerchi in automatico tutti i video presenti sul PC. In alternativa è possibile scegliere Consenti la selezione di cartelle specifiche per indicare in quale directory cercare le clip. Scegliere quindi questa opzione e importare il filmato incriminato.



Si avvia così la schermata principale del software, con un suggerimento d'uso. Cliccare Chiudi e trascinare il filmato nella timeline per iniziare il restauro.



Cliccare ora su Correzione in un clic per applicare le correzioni al video. vReveal effettuerà una prima ottimizzazione, stabilizzando l'immagine, rimuovendo gli artefatti e migliorando il contrasto.



Se quanto ottenuto non è ancora di proprio gradimento, cliccare sul pulsante Modifica in basso a sinistra. In Titoli è possibile scegliere un Titolo iniziale e un Titolo finale , inserendo quanto si vuole che compaia in Testo , scegliendo il carattere dal pulsante Arial, 24 pt e il colore dello sfondo e del testo dai due pulsanti appositi. Con lo slider Durata , è possibile indicare la durata di visualizzazione del titolo nel corso del video.



Cliccando su Correzione è possibile applicare manualmente alcuni Miglioramenti o Effetti fra quelli proposti nei due gruppi visualizzati.



Altre modifiche manuali, invece, è possibile applicarle cliccando sul pulsante Regolazione , che dà l'accesso a tutta una serie di parametri adatti anche ai più esperti.



I pulsanti laterali di destra, invece, permettono nell'ordine di salvare un'istantanea dal video, di creare un Panorama (che nella versione freeware sarà limitato in altezza a 480 pixel) e il salvataggio del videoclip restaurato, nel formato WMV, AVI non compresso e AVI MJPEG.



I primi due pulsanti di sinistra consentono infine di pubblicare il video migliorato su YouTube e su Facebook. Scegliere quindi dove pubblicarlo, cliccare sul tasto corrispondente, inserire username e password dell'account, premere Avanti , indicare il Titolo e la Descrizione del filmato e infine caricarlo con un clic su Carica filmato .



Le impostazioni del programma sono disponibili cliccando sulle ruote dentate in alto a destra e selezionando Strumenti/Opzioni . Gli altri menù non sono altro che la traduzione testuale delle funzionalità raggiungibili dai pulsanti dell'interfaccia.



Insomma, quando ci si imbatte nei video con la tremarella, prima di archiviare tutto nel cestino conviene fare un tentativo con vReveal per ottenere risultati stupefacenti in pochi clic e senza conoscenze specifiche.