Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.53 Mb
Recensito da

Accessori

WallPaper (alias CrawlPaper)

Gestire e cambiare sfondi per il desktop, ravanare siti internet in cerca di immagini...

Programma Made in Italy che nel suo piccolo serviva a cambiare lo sfondo del desktop di Windows, in maniera automatica o manuale, con intelligenza, dato che permette di farlo con qualsiasi tipo di file (Bmp. gif, Jpg etc).

Contiene però anche altre utility che da sole valgono il download: ad esempio consente di eseguire "capture" dello schermo (ovvero trasformare in file grafico quel che si vede nello schermo del Pc, o di una singola finestra), contiene un sottoprogrammino per visualizzare e modificare immagini chiamato WallBrowser ed include persino un piccolo ma efficace "Crawler" (da qui il doppio nome WallPaper/Crawlpaper!)

Cosa è un crawler? Un "cybercamminatore" che cammina e scava all'interno di un sito Web, in questo caso. In cerca di cosa? Di immagini da usare come sfondi per il desktop, ovviamente.

WallPaper in realtà crea una copia del sito completa di tutti i file, navigabile off-line ma, nel caso di una pagina con molte foto, può renderle ad esempio tutte disponibili in un unica cartella, organizzabile poi in una o più gallerie personalizzabili. I risultati degli scandagliamenti Web possono anche essere salvati in eleganti "report" Html completi di tutti i dati utili.

Una specie di piccolo coltellino svizzero, con tanti strumenti a portata di clic a servizio del desktop, delle immagini e sopratutto del ravanare siti! Come dice l'autore: "in crawl we trust!". Il programino è distribuito su SourceForge, il che significa che è open source e rende disponibili i propri sorgenti anche per migliorie e futuri sviluppi.