download gratis
Licenza gratuito
Sistema Operativo Mac-OSX
Dimensione 650 Kb
Recensito da Luca Schiavoli

WallSaver

Utility piccola e gratuita per piazzare un salvaschermo come sfondo del desktop di OS X

Wallpaper (carta da parati, sfondo di scrivania) e Screensaver (salvaschermo), uniti insieme in questa piccola utility che consente di piazzare e rimuovere molto facilmente qualsiasi salvaschermo come sfondo del desktop.

L’effetto è molto particolare e piacevole, ed anche un semplice salvaschermo di sistema (come ad esempio una sequenza di immagini in dissolvenza incrociata) diventa spettacolare quando viene visualizzato sotto le icone e le finestre della Scrivania.

Wallsaver è semplicissimo da usare: è sufficiente lanciare l’applicazione, scegliere il salvaschermo da attivare sullo sfondo da un menù a discesa, e chiuderla. Da quel momento in poi sotto il desktop di OS X apparirà il salvaschermo animato: divertente con le immagini in movimento, utile con i feed RSS pescati dallo screensaver di sistema e sparati su sfondo blu, spettacolare con salvaschermi più complessi e coreografici.

Per ripristinare lo sfondo statico e monotono precedente l’operazione è altrettanto semplice: lanciare Wallsaver, cliccare su Restore ed il gioco è fatto.

Un piccolo trucco da 30 righe di codice, che ovviamente succhia tutte le risorse di sistema necessarie per l’esecuzione continua del salvaschermo scelto, trasformando spesso il Mac nel più caro scaldino della Storia. Nelle poche opzioni disponibili è bene selezionare l’opzione che “spegne” Wallsaver quando parte il salvaschermo di sistema, che può essere differente da quello scelto per lo sfondo.