Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
675 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Watch This

Monitorare le modifiche alle cartelle e ricevere i report via email. Gratuito, per...

A volte, in determinate situazioni, diviene importante tenere sotto controllo alcune particolari cartelle presenti sul PC, monitorandone eventuali modifiche e cambiamenti in modo da essere sempre informati sullo stato delle informazioni in esse memorizzate.
Per effettuare un'attività di controllo su determinate directory ed essere sempre avvertiti via email sulle modifiche subite, c'è un semplicissimo programma: Watch This.

Questo applicativo gratuito presenta un'interfaccia minimale con cui impostare le cartelle da tenere sotto osservazione e un elenco di indirizzi email a cui riferire eventuali cambiamenti alle directory osservate.

Utilizzare il programma è facile. Una volta scaricato l'archivio dal link indicato, è sufficiente estrarne il contenuto e cliccare due volte sull'eseguibile setup.exe . Quattro clic su Next e il software si installa sul PC. Un ultimo clic su Close consente di avviare il programma.



Al primo avvio viene richiesto di impostare i parametri necessari per l'invio dei messaggi di posta elettronica di alert. Inserire quindi l'indirizzo di partenza, lo username, la password, il server SMTP in uscita e la porta per il protocollo SMTP. Qualora si diffidi dal fornire la password di un account già in uso, creare uno apposito. Cliccare su Save per salvare le impostazioni.



Per configurare il monitoraggio, bisogna seguire alcuni passi di facile esecuzione. Dapprima, è necessario definire il nome dell'operazione di osservazione, cliccando sul pulsante + sotto la colonna Jobs , inserendo un nome indicativo e confermando il tutto con un clic su Submit .



Un clic sul pulsante + sotto la colonna Watched Folders In Job permette di aggiungere i percorsi di tutte le cartelle che si vogliono monitorare.



A questo punto non resta che inserire gli indirizzi email a cui inviare gli alert sulle modifiche subite dalla cartella in osservazione. Per far ciò, si utilizza sempre il pulsante + sotto la colonna Email Addresses .



Sul lato destro, poi, c'è lo spazio per personalizzare l'oggetto e il contenuto della mail di avvertimento, personalizzabile utilizzando i tag HTML e alcuni comandi proprietari. Infine, nella sezione Job Settings , è possibile attivare o disattivare il processo impostato ( Job Enabled ) e specificare ogni quanto tempo inviare le email di alert agli indirizzi impostati. In questo modo, tutte le modifiche effettuate dagli utenti alle cartelle indicate saranno immediatamente notificate agli indirizzi inseriti, per un controllo completo delle risorse, anche a distanza.