Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
144 Kb
Recensito da

Siti Web

Web Developer Extension

Estensione per Firefox Mozilla e fratelli che consente di analizzare a fondo le pagine...

Estensione dedicata agli sviluppatori Web ma anche a chi vuol curiosare tra le pagine che naviga per scoprire come sono costruite. Funziona su Firefox e fratelli (Flock, Mozilla, Seamonkey) ed essendo multipiattaforma aggiunge i suoi strumenti ed analisi su Windows, OsX e Linux con una semplice installazione automatica e veloce.

Qualcosa di simile al Paessler Site Inspector già recensito ma a detta di molti un po' più completo e semplice da utilizzare.

Una volta installato, e riavviato il browser, una nuova barra degli strumenti appare in cima a Firefox (ma si può disabilitare con un clic su Visualizza - Barre degli strumenti). Tutte le funzioni e comodità di Web Developer sono comunque accessibili anche dal menu Strumenti - Web Developer, a portata di mouse in qualsiasi momento.

Quali strumenti e funzioni? Grazie a questa estensione è possibile analizzare nel più profondo intimo qualsiasi pagina Web, evidenziare alcuni elementi a scelta (immagini, dimensioni delle immagini, tabelle, moduli, link e moltissimo altro ancora, o curiosare nel foglio di stile della pagina, nell'HTML, negli eventuali script e centinaia di altre "chiavi di lettura" della pagina visitata.

Interessante ed utile anche la possibilità di "modificare" in tempo reale la pagina attualmente visibile in Firefox, da salvare come copia in vari formati (vedi schermata allegata a questa scheda!). Chi sviluppa siti internet può trovar comodo ridimensionare la pagina a dimensioni standard, per non parlare dei tanti strumenti di validazione del codice e degli script che Web Developer mette a disposizione nel proprio menu Strumenti.

Oltre ad evidenziare, questa estensione consente anche di disabilitare alcune "cose" delle pagine internet, dalla memorizzazione su file temporanei (cache) ai Javascript, Java, e personalizzazioni dei colori e dei caratteri. Essendo Firefox un browser multifinestra, l'analisi, e persino la modifica, è possibile su più pagine contemporaneamente, così come è possibile mantenere selezionate da Web Developer le opzioni scelte.