Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.56 Mb
Recensito da

Siti Web

WebDwarf V2

Editor semplicissimo per creare pagine Web senza conoscere l'HTML

Il nano del Web, ovvero un "piccoletto" che però sa il fatto suo. IMS Web Dwarf è un programma che consente di creare semplici pagine Web in modalità WYSIWYG ("What you see is what you get - Ottieni quel che vedi"). Dedicato agli allergici al codice HTML, questo piccolo freeware permette di posizionare le immagini e i testi, spostarli sul foglio come oggetti a sé stanti, digitare titoli e piazzarli al punto giusto... Come se fossero foglietti sovrapposti. E ' anche possibile inserire testo formattato, cioè testo digitato a cui vengono assegnati diversi tipi di carattere, colore e dimensione.

Ogni singolo oggetto può essere anche posto sopra o sotto ad altri, allineato verticalmente o orizzontalmente fino a creare una struttura gradevole e ordinata.

Ogni oggetto, grafico o testuale che sia, può essere collegato ad un indirizzo Web (o ad un altra pagina del sito) con un semplice clic. Per chi mastica un po' di HTML è anche possibile inserire frammenti di codice "scritto a mano" e posizionarlo all'interno della pagina. Tra le opzioni ci sono anche strumenti Web come contatori, statistiche o guestbook che possono essere creati via Web e poi facilmente "copiaincollati" all'interno della struttura della pagina.

Le pagine così create possono anche essere direttamente messe on line grazie all'opzione "Publish", che si preoccupa di trasportare via Ftp tutto il materiale costituente la creazione.

Se è vero che programmi come questo piccolo "nano" sono adatti per chi l'HTML non sa cos'è è altrettanto vero che il codice generato può causare allergia a chi invece l'HTML lo conosce bene. Insomma è meglio guardare il risultato finale che non quello che c'è dietro. D'altronde il programma è rivolto proprio a chi non vuole sapere cosa c'è dentro una pagina Web ma vuole solo arrivare ad un risultato piacevole e ben impaginato.

WebDwarf crea e gestisce elementi SVG, formato vettoriale per il Web standard ma ancora poco diffuso in grado di generare oggetti geometrici semplici all'interno di pagine Web.