Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
3.6 Mb
Recensito da
Pubblicato il
28 marzo 2006

Disegni e foto

WebGobbler

Collage causali di immagini web, o prese dal disco fisso

Collage digitali, megamix del web, patchwork casuali, copiaincolla internazionali, sprazzi di immagini dal resto del mondo al proprio.

WebGobbler è uno strumento open source e multipiattaforma divertente e a volte emozionante in grado di mescolare casualmente, in vari modi, immagini succhiate a caso dalla Rete delle Reti o da una cartellina del proprio computer.

Le immagini che ne escono sono a volte veri e propri incubi multicolore e pieni di citazioni sparse, come si intravede nella schermata allegata a questa scheda o, ancora meglio, nell'intrigante Gallery presente sul sito del programma.

E' qualcosa di impossibile da realizzare "a mano" anche perché WebGobbler non è statico e sovrappone ad intervalli regolari nuovi elementi fotografici e grafici all'immagine già esistente (può comunque ricominciare a generare un nuovo collage in qualsiasi momento l'utente decida): il risultato è quindi un infinito work in progress .

Tutte le varie versioni dei collage possono essere automaticamente salvate dal programma in una cartellina a scelta.

Dalla semplice finestra di configurazione è possibile cambiare qualche parametro, ad esempio se ruotare o meno le immagini da incollare, se modificarle nella dimensione o nel modo in cui si mescolano con le altre, e la dimensione dell'immagine creata da WebGobbler che può essere anche esageratamente grande (10mila pixel per 10mila pixel, no problem dice l'autore del programma!).

L'immagine generata può essere piazzata automaticamente come fondo di scrivania / salvaschermo, o semplicemente salvata in uno dei tantissimi formati disponibili (PDF compreso).

Più di un avvertenza ricorda che il programma non è consigliato, vista la casualità con la quale pesca immagini, ad un pubblico infantile o in un ambito lavorativo. Fotografie ed immagini per soli adulti o comunque impressionabili potrebbero senza nessun controllo infilarsi nei collages, per non parlare di eventuali copyright infranti. WebGobbler è quindi un trastullo per uso personale ed adulto, e va sottolineato il fatto che può essere usato anche senza connessione internet, mandandolo a ravanare in una cartella di immagini a scelta.

A codice aperto e multipiattaforma questo programmone funziona anche a linea di comando, anche se è infinitamente più semplice utilizzare la comoda interfaccia e le opzioni di configurazione!