Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
196 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 novembre 2011

Utility

WebSiteSniffer

Quali file si scaricano sul PC durante la navigazione? Gratuito, per Windows

Vi siete mai chiesti quali file vengono memorizzati sul vostro computer, mentre si naviga in Rete? In realtà sono molti. Cookie in formato TXT, pagine in HTML, immagini in diversi formati e anche video in formato Flash. Per scoprire però quali sono e raccoglierli tutti in una cartella, NirSoft ha programmato uno specifico strumento applicativo: WebSiteSniffer.

Questo piccolo software è in grado di mettersi in ascolto sulla propria connessione, tracciando così i dati e i file che vengono scaricati sul PC. Crea quindi un elenco e salva una copia di questi documenti in una cartella apposita, pronta per essere consultata in seguito, oppure scansionata alla ricerca di malware o per chissà quali altri utilizzi.

Per catturare i pacchetti in ingresso al PC, WebSiteSniffer utilizza i driver WinPcap Capture, che devono essere scaricati preventivamente da qui , e installati. L'operazione non è per nulla difficile. Infatti, dopo aver scaricato l'eseguibile, è sufficiente cliccarvi due volte per far partire il wizard di setup. Pochi clic su Next e l'installazione ha termine.



Per WebSiteSniffer, invece, non è richiesta alcuna installazione. Si estrae l'eseguibile dal pacchetto scaricato e si avvia con un doppio clic. All'avvio compare la prima schermata di configurazione. Qui non bisogna fare nient'altro se non selezionare la voce WinPCap Packet Capture Driver in Capture Method e dall'elenco delle periferiche ( Select network adapter ) scegliere quella con nome Microsoft . In alto, è possibile scegliere quali tipologie di file catturare e in quale cartella salvarli. Confermare con un clic su OK .



A questo punto parte in automatico il monitoring della navigazione. Iniziando a girovagare per la Rete si potrà assistere alla compilazione di un elenco di risorse all'interno della finestra di WebSiteSniffer, ognuna delle quali è identificata da alcune informazioni specifiche.



Cliccando su View/Choose Columns è possibile decidere quali informazioni visualizzare in merito alle risorse scaricate.



Ed ancora, a monitoraggio terminato (per terminare è sufficiente cliccare il secondo pulsante rosso nella barra ad icone sotto il menù oppure scegliere File/Stop Capture ) è possibile esportare l'elenco dei file in formato HTML, cliccando su View/HTML Report - All Items oppure su View/HTML Report - Selected Items (in caso di risorse selezionate). I file stessi, invece, saranno raggiungibili nella directory configurata all'inizio.



Con WebSiteSniffer si ha un controllo completo di quanto i siti scaricano sul proprio PC durante la navigazione.