Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.07 Mb
Recensito da
Pubblicato il
30 settembre 2005

Gestione file e computer

What's running

Monitorare e gestire tutto quel che gira dentro Windows, processi, servizi, connessioni...

Come ti gira, o meglio cosa ti gira? All'utente di Windows spesso girano, e molto, quando qualcosa non va, quando il sistema rallenta, quando il mouse ha l'affanno, quando la ram boccheggia, quando l'hard disk ha il singhiozzo e quando si comincia ad avere il sospetto che ci sia qualcosa o qualcuno che sta spargendo sabbia negli ingranaggi del sistema.

What'sRunning gira sui sistemi Windows dal 2000 in su, e gira per far vedere cosa gira, cosa è attivo... nei minimi dettagli.

La semplice interfaccia a linguettine permette di accedere alle varie sezioni di monitoraggio: si può visualizzare un elenco di tutti i processi attivi mostrando la memoria usata e le relazioni tra i vari processi, consentendo di interrompere ogni singolo processo (a proprio rischio e pericolo!).
Con lo stesso sistema, a portata di clic, si possono tenere d'occhio tutti i driver caricati, i servizi di Windows, e persino le connessioni IP relative ai singoli processi e programmi che le utilizzano.

What's Running consente anche di scendere nei dettagli mostrando, ad esempio, le proprietà dei servizi e le relazioni tra DLL e processi attivi, o consentendo di monitorare e modificare tutto quel che viene avviato in automatico col sistema. Il programma è gratuito per un uso personale, tutti gli altri mettano mano al portafogli senza tante manfrine.

Avere tanto controllo e visione d'insieme di tutto quel che si accalca nel sistema può avere effetti collaterali, ad esempio qualche notte insonne per cercare di accettare certe indigeribili realtà informatiche (vedi schermata allegata)

Che ci siano 76 connessioni IP attive, passi. 575 moduli, ok. 63 processi, e va bene. 44 voci "startup" nell'Avvio di sistema, passi anche questa. 240 driver? Ok, mando giù. 107 servizi? Amen. Ma non posso dormire se penso al fantomatico "Eliminatore di eco acustico del kernel Microsoft" che viene persino attivato ad ogni avvio di Windows! È troppo!