download gratis
Sistema Operativo Linux
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

Whiteboard

Insegnare la programmazione con un unico software

Whiteboard è un programma per creare lezioni interattive di programmazione. La programmazione non è un insegnamento molto comune nelle scuole, almeno in Italia. Però nelle università capita spesso che vi siano anche solo dei brevi corsi di programmazione. Il problema, per i docenti, è che spesso bisogna fare una introduzione teorica, tipicamente con delle slide, e poi passare a mostrare il codice, o magari saltare a qualche approfondimento online.

Whiteboard, lezioni interattive di programmazione

Usando un programma come PowerPoint la cosa risulta macchinosa, perché bisogna uscire dalla presentazione, aprire degli altri programmi, e poi tornare alla presentazione. Con Whiteboard si può fare tutto con un unico programma, progettato per presentare diapositive, navigare sul web, e mostrare codice.

La lezione viene preparata con una serie di slides, come nelle classiche presentazioni che si realizzano con PowerPoint o con Google Slides. Insomma, con la stessa logica che i docenti sono già abituati a utilizzare. Ovviamente, le slide possono contenere tutti gli elementi di una pagina web, dal testo formattato alle immagini.

Quando si avvia la presentazione, se in una slide è presente un link si può seguire facilmente grazie al browser web integrato. Essendo progettato per funzionare a tutto schermo, in modo da non interrompere la presentazione in corso, dispone di un semplice menù accessibile tramite il click del tasto destro del mouse.

Quando si vuole mostrare del codice è possibile visualizzarlo in un apposito editor, anch’esso progettato per funzionare a tutto schermo. L’editor supporta la gestione di più schede, quindi è molto facile mostrare diversi snippet di codice senza dover aprire più finestre. Il codice nell’editor può anche essere modificato durante la presentazione.