Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
432 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 ottobre 2006

Disegni e foto

Whorld

Generatore di effetti visivi psichedelici per VJ, ma non solo

Whorld è un programma dedicato principalmente ai VJ ; artisti della luce in movimento, della grafica colorata che spesso può accompagnare musica elettronica, catturando i sensi del pubblico o di chi balla. Da quando Joel e Toni Brown proiettarono le loro diapositive addosso ai Pink Floyd il 15 ottobre del 1966 ne è passata di acqua sotto i ponti... ma l'effetto e l'intento non sono cambiati poi tanto... Oggi tra le tante possibilità la tecnologia offre anche Whorld !

Gratuito, libero, opensource, Whorld mostra effetti visivi che si potrebbero definire psichedelici: geometria, colori, movimento, mix, interattività.

Per dare un'idea, il prodotto di molti effetti è simile a quello che si può vedere in alcuni "visualization plugins" del celebre player Winamp o in qualche salvaschermo. Per un viaggio completo nel colorato mondo di Whorld ci sono gli screenshot allegati a questa scheda e soprattutto quelli visibili presso il sito di Whorld, nonché i filmati ! Ancora meglio però è scaricare subito il programma e vederlo in azione e... in movimento!

Whorld usa la matematica per creare un'animazione continua di immagini psichedeliche ed ipnotiche; il tutto è controllato con parametri che possono essere modificati manualmente, o anche "modulati" con altri strumenti, chiamati oscillatori ; un insieme di parametri e criteri viene chiamato "patch".

Con Whorld si possono usare sia i "patch" presenti che crearne di propri; ogni patch si può combinare ad ogni altro assieme in una playlist. Possono essere fatti partire manualmente, oppure si può lasciare l'incarico a Whorld. In più si possono interpolare le "patches" con una dissolvenza incrociata, creando così un effetto che l'autore definisce "tweening".

Whorld permette poi di esportare anche filmati delle sessioni di sballo visivo in cui ci si intrattiene.

Con questo software l'interazione è "dal vivo" e continua e per questo può dare un valore aggiunto al VJ o all'autore della video-performance. Naturalmente è progettato per funzionare al suo meglio a schermo intero e quindi per usarlo anziché ricorrere ai tradizionali tastini e menù si possono sfruttare combinazioni veloci di tasti, mouse, trackball e controller MIDI.

Whorld può essere sincronizzato alla musica usando i MIDI clocks o battendo il tempo manualmente ( tap tempo ).

Il programma, disponibile anche come plugin per freeframe , è in lingua inglese ed è dotato di un vasto help online. I requisiti minimi richiesti (tra i quali la presenza di DirectX almeno 8.1) non devono spaventare. Più ce n'è meglio è, naturalmente, come dimostrano alcune immagini di performance rese possibili da Whorld. I file binari (eseguibili) già pronti sono per Windows.

Come se non bastasse, con Whorld si può anche scegliere di starsene lì seduti a guardare gli effetti del programma come se fosse uno screensaver, senza fare nulla: what a wonderful Whorld ... ( GF )

Programmi simili:

FLxER
Resolume
Squirlograph