Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
141 Kb
Recensito da
Pubblicato il
12 giugno 2007

Gestione file e computer

Win-x-move

Spostare e ridimensionare finestre in un modo più comodo, come su Linux

Open source, gratuito e senza bisogno di installazione (per chiavette USB superaccessoriate!). Win-x-move prende la X dal gestore di finestre X11 dei sistemi Unix ed aggiunge due piccole ma comodissime funzioni alla gestione delle finestre di Windows.

Una volta lanciato, si piazza a fianco all'orologio di sistema e quando è attivo questo piccolo programmino consente di spostare le finestre di Windows o delle applicazioni tenendo cliccato su qualsiasi punto della finestra, tenendo premuto il tasto ALT . Se si clicca col pulsante destro, sempre con l'ALT premuto, si può invece ridimensionare qualsiasi finestra senza andare a cercare il bordino.

Più semplice a farsi che a dirsi, e senza dubbio molto più comodo che andare sempre a "cercare" il bordo superiore delle finestre per trascinarle (sopratutto su grandi monitor con molte finestre aperte).

Fa parte di quelle piccole migliorie che per motivi oscuri non fanno parte delle opzioni di Windows standard, e che un progetto open source ospitato da SourceForge riesce a portare anche agli utenti Windows, visto che su Linux e dintorni fanno già così da anni (forse dal 1932, si mormora:).

Win-X-move si può attivare e disattivare con un clic, o farlo partire in automatico insieme a Windows piazzando un collegamento nell'esecuzione automatica. L'unica opzione disponibile riguarda il tasto del mouse da utilizzare per il ridimensionamento, a scelta tra il centrale ed il destro.

Programmi simili:
True x-mouse Gizmo
Opensub folder
CursorUs
DM2
Dmouse