Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
623 Kb
Recensito da
Pubblicato il
19 ottobre 2003

Audio e video

Winamp Version 2.91

PLayer audio, e video, per musica in Mp3 ma anche CdAudio con ampie capacità di gestione...

Il Re dei player audio (e video ora!), uno dei programmi più scaricati dalla rete. Ha aperto la strada alla mania delle Skin, ovvero della possibilità di cambiare l'aspetto grafico del programma che comunque mantiene la sua solida forma semplicemente rettangolare.
La versione 3 del programma consente l'utilizzo di skin di forme irregolari o comunque non rettangolari, ma moltissimi utenti sono ancora affezionati alla versione "2" del player, molto più leggera e stabile.
Per Winamp le skin disponibili sono centinaia e crearle è semplicissimo (Skinner ad esempio, già recensito ). Cosa fa in sostanza Winamp? Suona, organizza in liste da suonare con un comodo drag-n-drop ed equalizza musica in vari formati tra cui i diffusi Mp3. Puo degnamente sostituire il Cd Player di sistema e dispone di una enorme quantita di divertenti plugin visuali che si muovono a tempo di musica. Vere e proprie animazioni in computergrafica visibili anche a tutto schermo se si possiede una recente scheda video. Le versioe Full rispetto alla Light riconosce anche il nuovo formato musicale Windows Media e consente qualche personalizzazione in piu oltre a riprodurre anche qualsiasi file video (tutti quelli che vengono riprodotti dal Windows Media Player di sistema, in base ai vari codec installati o meno).
Da non dimenticare che Winamp consente di trasformare gli Mp3 in file Wav, al fine di poter masterizzare Cd Audio nel formato compatibile con i più comuni lettori di Compact Disc; basta selezionare tra gli Outpout PlugIn "NullSoft Disk Writer".

Grazie ai numerosissimi plugin presenti sul sito ed installabili in punta di clic Winamp è anche in grado di applicare filtri audio, dividere file audio, mixare i brani tra loro, trasformare Cd in Mp3 e tante cosette ancora.

Chi invece si accontenta di modificarne l'aspetto può andare sul "Paradiso delle Skin" ovvero Skinz.org , se non gli bastano le centinaia disponibili sul sito di Winamp...