Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
639 Kb
Recensito da

Windiag (Windows Memory Diagnostic)

Programmino per testare l'affidabilità della memoria RAM (creazione disco sotto ...

Piccolo test diagnostico per verificare che la RAM funzioni a puntino, prima di perdere la testa di fronte a riavvii, schermate blu (o rosse …) e avvio di improperi sequenziali crescenti.

Non appena scaricato, questo piccolo eseguibile permette di creare una microscopica iso da masterizzare oppure il classico floppy disk bootable . Sarà quindi sufficiente configurare opportunamente il bios in modo da scegliere floppy o cd-rom come prima unità di boot, infilare CD o dischetto (e naturalmente riavviare) per vedere partire il test diagnostico che potrà aiutare a capire se il problema può risiedere su RAM o Motherboard.

Dopo il caricamento, la prima serie di test inizia – utilizzando la prima suite standard – e prosegue fino al completamento, a meno che non venga bloccato o messo in pausa. Al completamento della prima serie di test (indicativamente 30 minuti), Windows Memory Diagnostic (per gli amici WinDiag) inizia una seconda serie di test utilizzando sempre i parametri precedenti, proseguendo finché l’utente non decide di uscire (tasto “X” che esegue un reboot). Premendo il tasto “T” è possibile scegliere la serie di test estesi.

Lo strumento può essere d’aiuto sia ai professionisti sia al “fai da te” informatico: non è quindi superfluo ricordare che modificare le impostazioni del bios senza avere la minima idea di quel che si sta facendo non è consigliabile.

Leggere le avvertenze e le modalità d’uso. ( GF )