Licenza
19.95$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
5.05 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Windowblinds 5

Utility per gestire l'aspetto di Windows nella sua interezza, finestre, desktop, sfondi...

Tapparelle, ovvero Windowblinds! Il sistema si veste a nuovo e centinaia di nuovi colori e forme sono pronti ad invadere le scrivanie virtuali degli utenti Windows. Se i "temi" Microsoft non soddisfano in quanto a personalizzazioni finalmente con WB la forma, i colori e le sagome dei singoli oggetti che compongono gli elementi del desktop sono completamente rinnovati a volte con risultati eccezionali. Le ultime versioni sono disponibili per sistemi Xp (per i vecchi Win2000/98 resta disponibile la versione "Classic" del programma) dato che il meglio riesce a darlo sfruttando il "motore" grafico di Xp per la gestione dei propri stili e temi. Solo con Xp si potranno inoltre apprezzare gli effetti di ombre e trasparenze e le altre chicche delle centinaia di skin disponibili ormai da anni nei siti dedicati.

Va specificato che il programma riesce a modificare qualsiasi finestra o elemento di Windows, dai menu contestuali alle barre degli strumenti, dalle finestre di avviso al prompt del Dos. WindowBlinds manovra il sistema con cui Windows stesso crea e disegna le finestre, aumentando in certi casi le opzioni e gli strumenti disponibili. Ad esempio in cima alle finestre è possibile utilizzare, in certi temi, dei bottoni per avvolgere le finestre, per lasciarle in primo piano o renderle inamovibili.

La nuova versione 5 può creare effetti di trasparenza e "vitrei" sui bordi delle finestre, nello stile (forse!) del Windows che sarà, senza nessun decremento delle prestazioni del sistema (dicono "loro" ma in realtà.. su computer un po vecchiotto la pesantezza si avverte eccome, ma anche quella delle skin Xp normali in realtà!), sfruttando semplicemente il motore grafico delle moderne schede video, ed utilizzando esclusivamente il sistema di skin nativo di Xp.

Per effetto "vitreo" (glassy) si intende una trasparenza che si mescola pixel per pixel con il resto, creando una superficie translucida che distorce tutto quello che c'è sotto le finestre. Un effetto difficilmente spiegabile in parole e che rende poco anche attraverso le immagini allegate: va visto sulle proprie finestre, e nell'uso quotidiano! (e nella schermata allegata a questa scheda).

Dall'elegante interfaccia del programma è facilissimo scegliere ed applicare una nuova pelle al sistema, ma ad esempio anche modificare i bottoni della toolbar delle finestre, o nella versione completa del programma anche la datata animazione di Windows che viene mostrata durante la copia o spostamento dei file (l'animazione che viene modificata anche dal programma gratuito Xpize , ma in questo caso si possono applicare varie animazioni a scelta!)

Una delle chicche del nuovo WindowBlind sono le skin "simil-Vista" (ad esempio la skin "Aura" o "Dogmax4") che promettono una visione del look del nuovo Windows in anteprima o presunto tale, skin senz'altro eleganti e di gran lunga più attraenti dello stile "Pokemon" che Xp si porta dietro da anni. Tra le altre skin disponibili ci sono anche vari scimmiottamenti di altri sistemi operativi, ma le migliori sono sicuramente quelle "di fantasia", che spesso contengono anche suoni, sfondi e alcune varianti cromatiche per non restare mai annoiati dall'interfaccia di sistema.

Per avere una idea di cosa si può ottenere con WindowBlinds si possono vedere tante schermate e skin su WinCustomize o su DeviantArt nelle pagine dedicate allo "storico" WindowBlinds!

Il programma viene distribuito in versione di prova gratuita (60 giorni) ed in vendita a 20 dollari. Fa anche parte della suite da 50 dollari chiamata Object Desktop che contiene anche un creatore di super Icone per super temi di Windows, un generatore di effetti speciali sulle finestre chiamato WindowFX ( vedi il video !) e altri strumenti più o meno utili per rendere Windows completamente differente dal normale.