Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
188 Kb
Recensito da

Utility

Windows 8 App Data Backup

Backup e ripristino dei dati delle app in punta di clic. Gratuito, per Windows 8

Una delle tante novità introdotte con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è la comparsa di uno Store dedicato alle app per Windows. Mutuato dalle piattaforme di altri sistemi operativi mobile di successo e da alcuni OS concorrenti, il Windows Store introdotto da Redmond permette di scaricare app autorizzate da Microsoft stessa, evitando così di incorrere in problemi di infezioni, incompatibilità e malfunzionamenti. Per garantire tutto questo, però, sono state apportate alcune modifiche proprio al modo di concepire il software: ad esempio, le app, una volta installate, non possono essere mosse dalla loro posizione originale e non sempre si riesce ad ottenere dati dal loro percorso di installazione. Questi limiti, volti a migliorare la stabilità e la sicurezza delle app stesse, possono introdurre dei disagi non da poco, soprattutto quando si ha necessità di effettuare un backup dei dati o delle impostazioni memorizzati nelle app stesse o quando si vogliono trasferire le impostazioni di un'app su un altro PC.

Per risolvere alla radice queste problematiche, c'è un apposito applicativo: Windows 8 App Data Backup. Questo strumento gratuito, scritto dal programmatore Marco Rinaldi per WindowsBlogItalia.com , permette di effettuare il backup dei dati e delle impostazioni delle applicazioni installate tramite lo Store di Windows 8, permettendone così il trasferimento su altro computer o il ripristino in momenti successi.
Così, chi, ad esempio, ha necessità di formattare, può ritrovare settaggi, punteggi, livelli di gioco e quant'altro nelle proprie app, ovviamente dopo che queste sono state scaricate e re-installate nuovamente dallo Store.

Windows 8 App Data Backup non richiede installazione, ma funziona in modalità portable.

Infatti, una volta scaricato l'eseguibile dalla pagina qui linkata, è sufficiente un doppio clic sul file stesso per avviare il programma.



Qui, non bisognerà fare altro che selezionare l'app di cui si vuole effettuare il salvataggio dei dati e cliccare su Backup Now . Per selezionare tutte le app, ci si può aiutare con il pulsante Select All presente in alto a destra. Se si vuole un backup compresso in un file ZIP, cliccare su . Questo comporterà ovviamente un processo di salvataggio un po' più lungo.



Scegliere quindi la cartella di destinazione e, quando il backup si è concluso, cliccare su OK . Per ripristinare in seguito il backup effettuato, assicurarsi di aver installato nuovamente le app di interesse dallo Store. Cliccare quindi su Restore in Windows 8 App Data Backup . Qualora il backup fosse stato compresso, alla domanda rispondere con un clic su , altrimenti con un clic su No .



Scegliere il backup effettuato e cliccare su Apri . A questo punto, compaiono le app già installate sul sistema, per il quale l'applicativo è in grado di effettuare il ripristino dei dati. Selezionare quindi le app di interesse.



Una volta effettuata la selezione, cliccare su Restore Now , e il gioco è fatto!
Il programma, dunque, si rivela utile, facile da usare e efficace. Per funzionare, Windows 8 App Data Backup ha bisogno che vi sia il framework.NET 4.5 installato nel sistema.