Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
162 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Windows Error Lookup Tool

I codici di errore del sistema operativo spiegati in italiano. Gratuito, per Wind...

A volte si è bloccati. Windows mostra un codice di errore, qualche scritta poco comprensibile e non si capisce da cosa il blocco possa dipendere. Se si ha a disposizione una connessione Internet si fa qualche ricerca riguardo all'errore comparso a video, nella speranza di trovare qualche informazione. Fino poi ad imbattersi in siti di phishing o di malware che tentano di avvicinare gli utenti con la spiegazione di un errore del sistema operativo oppure, nella peggiore delle ipotesi, si trovano poche informazioni, quasi tutte in inglese e complicate da capire anche per il più senior fra i sistemisti.

In tutti i casi in cui la soluzione non sia quindi a portata di mano (mancanza di connettività, difficoltà a reperire informazioni e via discorrendo), si può ricorrere ad un piccolo tool gratuito, da tenere nel proprio arsenale di strumenti sempre pronti per ogni evenienza. Si chiama Windows Error Lookup Tool e al di là della semplice interfaccia, racchiude un piccolo database di errori con tanto di spiegazione in italiano.

Così, è sufficiente inserire il numero dell'errore in formato decimale (anche con segno) o esadecimale per sapere subito il significato dell'errore e magari agire di conseguenza per arginare il problema.

Per usare Windows Error Lookup Tool non bisogna fare poi molto. Ci si collega al link indicato nella scheda del programma, si scorre la pagina fino a trovare l'applicativo nella lista visualizzata e si clicca su Download . Al termine del trasferimento, si avrà sul PC un piccolo file ZIP, da scompattare e tenere sempre a portata di pendrive USB.

Per avviare il programma, cliccare due volte sull'eseguibile Windows Error Lookup Tool.exe . Compare così la schermata del programma.



A questo punto, non bisogna fare altro che inserire il codice dell'errore in decimale (con o senza segno) o in formato esadecimale e premere Invio su tastiera. Nella parte Define verrà restituita la stringa corrispondente al codice dell'errore digitato, mentre in Description comparirà la descrizione vera e propria.





In Windows Error Lookup Tool sono supportati 2527 errori Win32, 1730 errori NTSTATUS, 1767 errori HRESULT e 318 errori STOP, le cui definizioni sono state recuperate da differenti file header e da un PDF dedicato agli errori rilasciato da Microsoft qualche tempo fa.