Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
804 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 dicembre 2004

P2P e file sharing

WinMX 3.53

Vecchia volpe del P2P, ancora amato da molti

Tra i protagonisti del "dopo Napster" senza dubbio raccolse molte simpatie WinMx, che nel corso degli anni è stato prima abbandonato dagli sviluppatori, poi assediato da troppi utenti poco corretti. Per descriverlo forse non esistono parole migliori di quelle usate dai produttori del programma "WinMx è un programma gratuito di scambio file, che può connettersi contemporaneamente a più reti. Più reti in contemporanea significa più files e più utenti e più risultati nelle ricerche" WinMx inoltre consente di scambiare e cercare qualsiasi tipo di files (non solo Mp3 ma anche video, immagini e altro) sulla propria rete "WinMx Peer Network" e su una moltitudine di server cosiddetti "OpenNap", una variante evoluta e a codice aperto di quel che fu il server centrale di Napster.

WinMx, come i primi Napster, consente di recuperare un download interrotto (Resume) e permette di limitare la banda in entrata ed in uscita ed inoltre consente di selezionare un limite per far risultare l'utente come un povero possessore di modem a 14.400 nel caso siano in corso molti upload.

Tra le altre caratteristiche utili e simpatiche c'è la possibilità di chiusura automatica del programma, ed anche del computer se si usa Windows98 o superiori, alla fine dei trasferimenti in coda ed il cosiddetto "auto retry", ovvero la possibilità di far insistere a recuperare un download automaticamente al programma, in caso di interruzione.

Il programma contiene spazi per banner pubblicitari ancora...vuoti, ma l'azienda sottolinea che non raccoglie dati personali e che WinMx non contiene Spyware. Dicono, e sono frasi da ricordare: "Non tradiremo mai la fiducia dei nostri utenti vendendoci agli Spyware".

I creatori del programmino, in perenne evoluzione e trasformazione, inoltre aggiungono di non raccogliere nessuna informazione personale degli utilizzatori del sistema. La pulce nell'orecchio ronza più di un Mp3; ma perchè gli altri lo fanno?

Le nuove versioni contengono migliorie che riguardano esclusivamente la sezione Chat del programma, in attesa della versione 4 prima o poi...