Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.39 Mb
Recensito da
Pubblicato il
01 agosto 2007

Accessori

WinSCP

Client Windows per il trasferimento sicuro FTP, STFP, SCP

WinSCP è un client per il trasferimento file tra un pc locale ed un server che supporta i protocolli SCP, SFTP e il solito classico FTP (non su SSL). È per Windows (da 95 in poi), open source, libero, gratuito, pluripremiato ed anche in italiano (scaricando il pacchetto "Multilanguage installation package" - o singoli file di traduzione - QUI ).

L'impostazione di WinSCP è più quella del trasferimento sicuro che del trasferimento "e basta". Per questo supporta il vecchio protocollo SCP, SSH e Secure FTP (SFTP).

WinSCP appena avviato permette di connettersi al server remoto e di configurare approfonditamente il programma (ad esempio per cambiare lingua); una volta effettuata la connessione, invece, mostra la sua interfaccia utente grafica, assolutamente "amica" e contemporaneamente piuttosto nutrita di comandi, in stile Windows Explorer ed anche " Norton Commander ". Gran parte dell'aiuto testuale che fornisce WinSCP lo ottiene direttamente dal proprio web (in inglese)... del resto va usato mentre si è connessi;)

Anche in questo caso la scelta di WinSCP fra molti altri client è personalissima: confrontare caratteristiche e praticità per come uno "se le sente addosso".

WinSCP permette autenticazione via password SSH, interattivo, a chiave pubblica e Kerberos (GSS), consente operazioni di trascinamento, supporta (con alcune limitazioni) U3 , tutte le normali operazioni tra file, fornisce pieno supporto per il vecchio FTP "normale" (non over SSL ) e ad SFTP e SCP (over SSH-1 e SSH-2 ), supporto per linea di comando e batch scripting , sincronizzazione di directory in vari modi e con vari gradi di automatismo, editor di testo integrato (per file locali o remoti), consente di salvare le informazioni sulla sessione e di utilizzare un file esterno per la configurazione (invece di voci di registro) nel caso di utilizzo su supporti removibili.

WinSCP può integrarsi con "Pageant" per il completo supporto dell'autenticazione a chiave pubblica con SSH ed è disponibile anche sotto forma di plugin per i file manager "FAR" e "Altap Salamander".

Meglio dare anche un'occhiata ai requisiti tecnici in generale, presso questa pagina .( GF )