Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.43 Mb
Recensito da
Pubblicato il
27 marzo 2009

Audio e video

Winyl

Lettore audio gratuito per Windows minimale, elegante, e semplice da usare

Leggero come le sue trasparenze, semplice e senza tanti fronzoli, elegante e con stile, e qualche skin inclusa. Si chiama Winyl ed è un nuovo lettore audio per Windows, gratuito e poco ingombrante.

Non indicato a chi cerca cento funzioni, Winyl punta invece tutto sulla semplicità ed immediatezza, anche se comunque consente di creare e gestire playlist e di far ravanare nei proprio archivi musicali in maniera molto intuitiva. Durante l'ascolto si possono assegnare stellette alle canzoni, che vengono mostrate complete di copertina se presente.

Qualche skin per cambiare l'aspetto al lettore è inclusa nel download principale del programma, essenziale e minimalista certo, ma forse un po' troppo carente di qualche strumento e funzione importante che, magari opzionalmente, avrebbe potuto far comodo: come un equalizzatore, ad esempio, assente ingiustificato.

Quel che fa piacere, invece, è la leggerezza complessiva dell'applicazione in termini di memoria e spazio su disco, un vero e proprio mini super lettore elegante e senza spese. Quando viene minimizzato Winyl finisce sotto forma di iconcina a fianco all'orologio di sistema, lasciando a disposizione tutti i comandi per la riproduzione nel menu contestuale, a portata di un clic.

Programmi simili:
Lettori multimediali