Licenza
29$ (prova gratuita)
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.2 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

WinZip 9

Il famoso programmone per comprimere e decomprimere file. in prova gratuita

WinZip, e chi non lo conosce?
È il più diffuso compressore e decompressore di archivi Zip su sistemi Windows. Fama e diffusione immotivata vista la presenza di numerose alternative gratuite e dato che Winzip, dalla notte dei tempi, si paga.

Chi naviga Internet, chi compra riviste con Cdrom allegati, chi usa Windows si imbatte prima o poi in un file Zip. WinZip è stato uno dei primi programmi a fornire una interfaccia per i semplici comandi Dos "PkZip" e "PkUnzip", e nel tempo si è evoluto fino a questa versione 8.

Oggi WinZip contiene tutte le funzioni semplici e standard del programma oltre ad una serie di nuove caratteristiche che lo rendono ancora più comodo da usare. Il programma è compatibile con altri formati di archivi compressi come Arj o Arc ma solo tramite programmi esterni (occorre avere il decompressore Arj o Arc sul proprio computer insomma, non è incluso nel "pacchetto").

Winzip permette la creazione ed uso di "zip favoriti" ovvero degli archivi da usare frequentemente, o nei quali si vuole spesso aggiungere qualcosa di nuovo. Le procedure guidate rendono qualsiasi operazione di zippamento o dezzippamento decisamente semplice anche se gli utenti più smaliziati preferiscono usare WinZip tramite il menù contestale di Windows grazie al quale il programma permette di comprimere, inviare email con archivi compressi allegati o creare file eseguibili ".exe" da un archivio Zip.

Se ci si imbatte in un programma da installare compresso in un unico file Zip, o in un salvaschermo da installare, nessun problema: con un doppioclic Winzip zitto zitto crea una cartella temporanea per decomprimerlo, procede con l'installazione e ripulisce la cartellina temporanea.

Il programma, da anni, è distribuito in prova per un mese e la registrazione, per continuare ad usarlo, è di 30 dollari.