Licenza
gratuito/20$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
7.59 Mb
Recensito da

Varie

WordWeb Free e Pro

Ricco dizionario d'inglese, e non solo, che non ha bisogno di una connessione per...

Un dizionario d'inglese sul PC? Niente di nuovo, e servizi online ce ne sono a bizzeffe. Ma WordWeb ha qualche simpatica caratteristica che riesce a renderlo utile e indispensabile per chi ogni giorno legge e scrive in inglese.

Una volta installato e lanciato diventa automaticamente disponibile con un clic su qualsiasi parola in qualsiasi applicazione (CTRL+clic destro) o tramite scorciatoia da tastiera (CTRL+ALT+W). La sua piccola interfaccia lineare e comoda mostra subito il significato della parola trovata nel dizionario offline contenuto nel programma, che consente di utilizzarlo anche senza una connessione internet attiva.

WordWeb non è solo un semplice dizionario, ma un vero e proprio contenitore di "giochi di parole" e ricerche incrociate. Dizionari web e altre risorse sono disponibili a portata di mouse (Wikipedia e compagnia bella), ma in questo caso la connessione è indispensabile, oltre ad anagrammi (*), segnalibri per le parole, sinonimi e tanti altri ancora, uniti alla possibilità di usare altri dizionari e risorse offline.

La versione Pro (*), a pagamento, offre molti strumenti in più per giocare con le parole e consente anche ricerche veramente complesse e minuziose con tanto di radici e lettere mancanti:

ES1: "C?T" trova la parola "CAT" ma anche "CUT"
ES2: "*IGHT" trova la parola "LIGHT" ma anche "MIGHT" o "DELIGHT"

Senza spendere un euro sono comunque a disposizione circa centocinquantamila parole, migliaia di esempi di utilizzo dei lemmi scelti, migliaia di pronunce illustrate e persino la possibilità di ascoltare con un clic la parola scelta utilizzando la sintesi vocale di Windows (se installata e funzionante).

Funziona su tutti i Windows dal 98 a Vista e costa circa 20 dollari nella versione completa "Pro". ( FZ )

Programmi simili:
Dizionari software