Licenza
gratuito o 39$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
501 Kb
Recensito da

P2P e file sharing

WWW Fileshare

Condividere intere cartelline "in diretta" dal proprio computer

File Share, dal proprio computer. E dove sta la novità, diranno in molti? Questo programmino dalla piccola interfaccia carina ed elegante non permette di entrare in una rete di utenti ma consente di trasformare il proprio Pc in un server http, ed "aprire" al prossimo una cartellina del proprio computer.
In poche parole è sufficiente indicare la cartellina da condividere ed il programma crea in un clic una pagina Web ed un indirizzo Web da inviare a chi deve prelevare dei file dal Pc dove è installato WWWFileShare (ad esempio http://243.1.1.23:21). Digitando quell'indirizzo, qualsiasi utente potrà connettersi e scaricare i file contenuti in quella cartellina remota, a patto che il programma sia attivo ed il "servizio di scambio" sia stato attivato.

La versione gratuita del programma è semplice e limitata alla funzione appena descritta, mentre la versione Pro disponibile per la prova gratuita permette di modificare l'aspetto della pagina di presentazione dei file condivisi; di configurare dei permessi di accesso alle cartelle condivise creando degli account (nome utente e password), registrando in un log i movimenti; di caricare dei file (upload) oltre che scaricarli (download) e persino di creare una struttura di cartelle virtuali configurabile con pochi clic.
La versione Pro può ancheessere configurata come "servizio" di WindowsNT/2000 o XP, attivandosi automaticamente col sistema operativo.

Va ricordato che sia la versione gratuita che la Pro funzionano come server http, questo significa che per accedere ai file e cartelle condivise non è necessario alcun programma particolare o plug-in... basta un qualsiasi browser di navigazione Internet.