Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
522 Kb
Recensito da

Siti Web

WYSIWYG Web Builder

Semplice ma completo creatore di pagine HTML dedicato a chi non conosce il codice...

Piccolo, senza bisogno di installazione ma purtroppo in inglese e non molto intuitivo, WYSIWYG Web Builder è un programma che consente di creare pagine HTML anche complesse senza conoscere e vedere neanche una riga di codice.

La sigla WYSIWYG sta a significare What You See Is What You Get (ottieni quel che vedi) e contrassegna i programmi di questo tipo che generano praticamente da soli il codice " dietro " a quel che si compone visivamente. Aggiungere una scritta, formattare un testo, inserire immagini e gallerie o menu di navigazione è questione di pochi clic.

In realtà per personalizzare i vari elementi e prendere vero possesso del risultato finale di clic ne servono un po di più, e non tutte le semplificazioni sono in realtà tali, nel senso che un minimo di conoscenza del codice HTML permetterebbe di ottenere quello che questo programma genera attraverso un labirinto di menu, sottomenu, opzioni e funzioni che vanno comunque imparate ed acquisite.

Cio' non toglie la comodità di spostare elementi col mouse nella pagina, di ottenere CSS e tabelle in maniera semplice, o inserire animazioni Flash, elementi Java e Javascript in un battibaleno (effetti per il cursore, scritte semoventi e altri giochettini inclusi!)

Il codice HTML generato può essere comunque controllato, modificato e condito da codice scritto a mano. La versione gratuita del programma aggiunge un bottoncino "Made With..." su tutte le pagine create.

Sono disponibili anche decine di modelli di pagine precotte, effetti di transizione, menù a discesa e tanti (forse troppi) altri elementi da inserire nelle pagine. La versione gratuita, per solo uso personale, può essere comunque pagata 20 dollari guadagnandosi il diritto ad utilizzarla anche per usi commerciali, senza bottoncini "Made With..", senza schermate che ricordano di pagare, con qualche elemento di navigazione per le pagine Web in più è aggiornamenti gratuiti per le prossime versioni del programma.

Programma simile già recensito: Web Dwarf