Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
730 Kb
Recensito da
Pubblicato il
14 ottobre 2005

Gestione file e computer

Xentient Thumbnails

Utility per avere miniature delle immagini al posto delle icone

Piccole miniature (thumbnails) delle immagini... al posto delle icone tutte uguali che rappresentano solitamente i file grafici sotto Windows.

Un'immagine vale più di mille parole in questo caso, ed un occhiatina veloce alla schermata allegata a questa scheda spiega molto bene cosa è in grado di fare questa utility. Una volta installato Xentient Thumbnails tutte le volte che si aprono cartelle piene di immagini, anche all'interno delle finestre di dialogo di sistema per aprire e salvare file, vengono mostrate le piccole miniature relative a ciascuna immagine, piccine come icone, senza dover ricorrere alla modalità di visualizzazione "Anteprima" accessibile dal menu Visualizza delle finestre di Windows.

Chiaro e semplice, non più le iconcine del programma abbinato al file per la visualizzazione, ma una versione in piccolo del file grafico.

Una comodità niente male! Certo, le miniature nella visualizzazione "dettagli" sono talmente piccole da essere quasi inutili, ma spesso rendono comunque riconoscibile una immagine: senz'altro meglio così che una sfilza di iconcine tutte uguali per tutti i file grafici.

Il software trasforma le icone in miniature di tutti i file JPG, PNG, BMP, TIFF e tanti altri formati, e funziona su tutti i Windows.

Richiede risorse di sistema? Certo! In qualche modo queste risorse andranno pur sfruttate, sennò che ci stanno a fare?!:)
Richiede anche installazione e riavvio del sistema, e piazza una voce in più nel Pannello di Controllo che consente la configurazione del programma. Si può scegliere il numero massimo di miniature e memoria utilizzata, e disattivare Xentient Thumbnails con un clic.