Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.59 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Xfolders

File manager evoluto e alternativo per OS X in italiano, gratuito e pieno di strumenti...

Il Finder di OS X non è l'unica via d'accesso per file e cartelle, e se qualcuno ha nostalgia di strumenti antichi come il Norton Commander o necessita di un File Manager alternativo, XFolders è un ottimo download da non perdere.

Utility gratuita ed in italiano, si scarica ed installa in pochi secondi viste le modeste dimensioni, e porta subito l'utente dentro i propri dischi fissi e removibili mostrando una interfaccia con doppia finestra affiancata che consente di gestire file e cartelle con gran comodità.

Si possono facilmente creare dei segnalibri con le proprie cartelle preferite, e spostare o copiare file da una cartella all'altra in punta di mouse. La ricerca di SpotLight è integrata, così come è supportato il drag-n-drop dal Finder e viceversa, inoltre XFolders come tutti i file manager evoluti consente la creazione veloce di archivi (ZIP).

I più esigenti e smanettoni apprezzeranno il gran numero di scorciatoie da tastiera disponibili ed il terminale interno per digitatori infaticabili, senza dimenticare l'utile navigatore di immagini integrato che può far comodo senza scomodare il Finder.

XFolders comunque consente di accedere alle classiche informazioni relative ai file e cartelle dal menu consestuale, cliccando su di essi, e dal menu Strumenti fa arrivare con un clic a qualche utilità di sistema relativa a dischi e file, ma non solo.

Poche e ben organizzate le Preferenze del programma, che soffre purtroppo di qualche instabilità e di qualche sporadico crash che stona con la qualità generale. Gli aggiornamenti automatici, ed uno sviluppo lungo anni da parte della software house che lo produce e regala, fanno comunque ben sperare.

Il paragone iniziale con Norton Commander non è casuale: come nell'antico e comodissimo file manager, anche in XFolders diventa possibile e facile operare con file e cartelle usando la sola tastiera, spostandosi su dischi e cartelle senza toccare il mouse, sistemando archivi e dischi esterni senza strusciare touchpad, imparando le giuste scorciatoie e ricordando l'era pre-topo e tante cose che forse erano più comode e semplici!

Programmi simili:
Altri Commander vari per file e sistemi diversi