Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
821 Kb
Recensito da

Elaborazione testi

Xint

Bel sostituto del blocnotes di Windows, ricco di funzioni nascoste

Il BlocNotes di Windows, sempre uguale da milioni di anni informatici, ha dei limiti insopportabili. E spesso non ha senso utilizzare megabytes di programmi di videoscrittura per modificare al volo un codice html, o per scrivere un piccolo testo in formato txt.

Xint è uno dei tanti sostituti del bloc notes, e fa egregiamente il suo lavoro. È piccolino, a codice aperto, può formattare il testi in molti modi, ripulire dal codice html un testo, evidenziare una dozzina di diversi codici (html, c++, assembler, Javascript, Pascal, Php.. etc).

Apre file di testo grandi fino a 10MB, in pochi secondi, utilizzando poca memoria e risorse di sistema.

Righe di testo possono essere sistemate automaticamente in ordine alfabetico (comodo per un elenco!) ed il tutto può essere cifrato con un algoritmo a 160bit.

Se si modificano pagine html risulta molto comoda l'opzione "preview in Browser", che mostra l'anteprima del testo modificato direttamente in una pagina del browser predefinito.

L'interfaccia è ridotta all'essenziale, e può essere "arrotolata" cliccando sul bordo superiore col pulsante destro del mouse.